COMUNICATI


Fondo per la non autosufficienza: manifestazione del 16 aprile 2024.



Nel 2024, in Lombardia migliaia di persone con disabilità con elevato bisogno di sostegno assistite dai loro familiari subiranno un taglio dei contributi economici: diverse centinaia fra loro, invece, non riceveranno addirittura alcun tipo di supporto.

Scendiamo in piazza per affermare e difendere i nostri diritti perché TUTTI HANNO DIRITTO ALL’ASSISTENZA E A SCEGLIERE COME VIVERE
Le nuove norme, nazionali e regionali, che regolano il Fondo per la Non Autosufficienza stanno comprimendo questo diritto, riducendo le risorse economiche destinate alle persone con disabilità con lo scopo di finanziare dei servizi ad oggi non esistenti. Centinaia

di persone con disabilità con elevato bisogno di sostegno, verranno messe in “lista d’attesa” invece di ricevere i supporti di cui hanno bisogno e diritto.

Chiediamo

Al Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e a tutti i Consiglieri Regionali di stanziare i 10 milioni di Euro necessari per garantire, per quest’anno, a tutte le persone con disabilità - senza alcuna lista di attesa - di poter ricevere un sostegno adeguato per l’assistenza offerta dai loro caregiver familiari.

Al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al Ministro del Lavoro e delle politiche sociali Marina Calderone di stanziare, quest’anno, le adeguate e significative risorse necessarie per poter avviare l’implementazione dei servizi previsti dal Piano Nazionale per la Non Autosufficienza, senza privare le persone con disabilità e i loro familiari dei sostegni economici, comunque insufficienti, garantiti fino ad oggi.

Alle tutte le forze politiche di avviare il confronto necessario per modificare questo Piano che, alla prova dei fatti, sta mostrando di non rispettare i diritti delle persone con disabilità.

Alla Repubblica Italiana, in tutte le sue articolazioni, di prevedere un incremento progressivo delle risorse destinate al Fondo per la Non Autosufficienza e, in generale, al supporto delle persone con disabilità considerando che il numero delle persone con elevato ed elevatissimo bisogno cresce di anno in anno e che la spesa sociale italiana per la disabilità è di gran lunga inferiore alla media degli altri Stati Europei.

Oggi le persone con disabilità devono adattare la loro vita all’offerta di servizi, prestazioni e contributi che vengono offerti loro. Il rispetto dei diritti umani di tutte le
persone con disabilità richiede che siano invece i sostegni a doversi adattare alle esigenze e ai progetti delle persone. È quanto già previsto dalle Convenzioni internazionali, dalla Legge delega al Governo in materia di disabilità e dalla Legge Regionale per il diritto alla vita indipendente e all’inclusione sociale di tutte le persone con disabilità.

Il diritto ad una vita libera e dignitosa, senza le adeguate risorse e senza la necessaria flessibilità, rimane - ancora una volta - un diritto umano proclamato ma non rispettato.
Sono già molte le iniziative assunte, a diversi livelli, per protestare contro questa situazione.

Martedì 16 aprile alle ore 11 ci troviamo, tutti insieme, in Piazza Duca D’Aosta, davanti alla sede del Consiglio Regionale della Lombardia, a manifestare per la difesa dei nostri diritti e per una società rispettosa dei diritti di tutte le persone.

Nulla su di noi, senza di Noi!

Associazioni promotrici
LEDHA – Lega per i diritti delle persone con disabilità
FAND Lombardia – Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità
AISA Lombardia – Associazione Italiana per la lotta alle Sindrome Atassiche
AISLA - Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica
AISM APS/ETS Sede Regionale Lombardia
ANFFAS Lombardia – Associazione regionale di famiglie e persone con disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo
ANGLAT – Lombardia Associazione Nazionale Guida Legislazioni Andicappati Trasporti
ANGSA Lombardia – Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici
ANMIC Lombardia – Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili ANMIL – Lombardia 'Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro
Associazione PROVID
AUS Niguarda – Associazione Unità Spinale
Comitato 16 novembre
Comitato Uniti per l’Autismo
ENIL Lombardia – Rete per la vita indipendente in Lombardia
ENS Lombardia – Ente Nazionale per la protezione e l'assistenza dei Sordi Famiglie SMA APS ETS
Huntington ONLUS – La Rete Italiana della Malattia di Huntington Progetto di Vita Indipendente APS
UICI Lombardia – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti UILDM – Coordinamento Regionale Lombardo Unione Lotta alla Distrofia Muscolare
UNMS Lombardia – Unione Nazionale Mutilati per Servizio



Allegati in formato pdf

-Volantino manifestazione 16 aprile 2024-
-Piattaforma e associazioni aderenti-
-Testo EasyToRead_manifestazione 16 aprile-
-Testo_CAA_per_manifestazione-






BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
AGGIORNAMENTO

Il 22 aprile 2024 si terranno i colloqui selettivi relativi al bando per gli operatori volontari da avviare in progetti di servizio civile universale, con il seguente calendario: inserire file calendario (che ti allego)
La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenterà al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo sarà escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

-CALENDARIO COLLOQUI SERVIZIO CIVILE-





  • Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci della Sezione Territoriale UICI di Sondrio, sabato 20 aprile 2024 ore 15.00 in seconda convocazione, presso la Sede Sezionale sita in Via Fiume n.24 a Sondrio e in modalità videoconferenza su piattaforma Zoom.

    Cari Soci, vi comunico che l'Assemblea Ordinaria dei Soci della Sezione di Sondrio dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti è convocata per Sabato 20 aprile 2024 alle ore 14.00 in prima convocazione alle ore 15.00 in seconda convocazione presso la sede dell’Associazione, in Via Fiume n.24 a Sondrio, e in modalità videoconferenza su piattaforma Zoom per trattare e discutere il seguente Ordine del Giorno:

    nomina del Presidente e del Vicepresidente dell’Assemblea,
    nomina di tre questori vedenti per le votazioni palesi,
    nomina del Segretario dell'Assemblea,
    ratifica nomina dell’Organo di Controllo Sezionale,
    discussione e approvazione della Relazione sull’attività svolta nell’anno 2023,
    discussione e approvazione del Bilancio consuntivo anno 2023,
    varie ed eventuali.

    Per chi intende partecipare alla riunione in modalità videoconferenza mediante piattaforma Zoom Meetings, potrà accedere da pc, tablet o smartphone, utilizzando il link: https://zoom.us/j/94431834235

    Per accedere da telefono fisso o mobile, comporre uno a scelta tra i seguenti numeri 02 00667245 oppure 02 124128823 oppure 06 94806488 e, quando richiesto, digitare il codice della riunione 944 3183 4235 seguito per due volte dal tasto cancelletto #.

    L'Assemblea è valida in prima convocazione quando è presente la metà più uno dei soci, in seconda convocazione qualunque sia il numero degli intervenuti (art.17 comma 2 del Regolamento Generale).

    Partecipano all’Assemblea con diritto di voto i soci effettivi, tutori e sostenitori che siano in regola con il tesseramento nonché i nuovi soci che risultino regolarmente iscritti alla data di svolgimento dell’Assemblea stessa. Hanno facoltà di presenziare, senza diritto di voto e di parola, anche i soci non in regola con il pagamento della quota associativa. (art. 17 comma 8 del Regolamento Generale)

    La documentazione relativa ai vari punti all'ordine del giorno, e più precisamente la Relazione sull'attività svolta nel corso dell'anno 2023 e il Bilancio Consuntivo anno 2023, può essere consultata sul sito web della sezione alla pagina www.uicso.it oppure direttamente presso gli uffici sezionali negli orari di apertura al pubblico.

    Per maggiori informazioni potete contattare la segreteria al numero 0342 216529 o all'email uicso@uici.it
    Un cordiale saluto.
    Il Presidente
    Pierangelo Livraghi

    Protocollo n.103/2024

    Sondrio, 04 aprile 2024

    Cari soci, la presente per informarvi che, a seguito dell'invio della Presidenza Nazionale alle strutture territoriali in data 21.03.2024 della nota "Percorso di riforma dello Statuto Sociale", la Direzione del Consiglio Regionale Lombardo UICI ha richiesto alle Sezioni UICI Lombardia, ai sensi dell'art. 15 comma 7 del Regolamento Generale, di integrare l'ordine del giorno delle prossime Assemblee dei soci con il punto "Avvio del percorso di riforma dello Statuto Sociale: ulteriori suggerimenti ed indicazioni".

    Pertanto l'Ordine del Giorno dell' Assemblea della nostra Sezione prevista, come da convocazione dello scorso 28 marzo per il prossimo 20 aprile alle ore 15.00, è il seguente:

    1. nomina del Presidente e del Vicepresidente dell’Assemblea,
    2. nomina di tre questori vedenti per le votazioni palesi,
    3. nomina del Segretario dell'Assemblea,
    4. ratifica nomina dell’Organo di Controllo Sezionale,
    5. discussione e approvazione della Relazione sull’attività svolta nell’anno 2023,
    6. discussione e approvazione del Bilancio consuntivo anno 2023,
    7. avvio del percorso di riforma dello Statuto Sociale: ulteriori suggerimenti ed indicazioni,
    8. varie ed eventuali.


    Elenco documenti in formato doc

    -Conto consuntivo anno 2023-


    Elenco documenti in formato pdf

    -Conto consuntivo anno 2023-
    -Relazione attività 2023-





  • BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
    TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE 15 FEBBRAIO 2024 ORE 14.00

    PROGRAMMA DI INTERVENTO “OLTRE OGNI OSTACOLO: AZIONI SOLIDALI PER L'INCLUSIONE E IL SOSTEGNO DELLE PERSONE CON DISABILITA' VISIVA"

    Nell’ambito dell’ultimo bando per il Servizio Civile Universale, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – Sezione Territoriale di Sondrio è pronta ad accogliere n.2 volontari per l’esecuzione del programma di intervento “Oltre ogni ostacolo: azioni solidali per l'inclusione e il sostegno alle persone con disabilità visiva"

    Requisiti di partecipazione:
  • devi avere tra i 18 e i 29 anni non ancora compiuti (aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età - 28 anni e 364 giorni - alla data di presentazione della domanda);

  • non devi aver ricevuto condanne;

  • non devi appartenere alle forze di polizia o ai corpi armati;

  • non devi aver già prestato il servizio civile nazionale/universale o averlo interrotto.


  • La domanda di partecipazione è presentabile esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it; il bando scade alle ore 14.00 di giovedì 15 febbraio 2024.

    Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL (domanda on line):

    i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per accedere alla piattaforma DOL occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

    I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.


    Per una corretta valutazione delle esperienze maturate e dei titoli posseduti è vivamente consigliato allegare il CV (curriculum vitae) e copia dei titoli posseduti.

    Alla nostra Sezione è stato assegnato il progetto:
    • Progetto 1 Laboratori di attivismo civico (n.2 volontari);
    Si raccomanda un’attenta lettura del bando e della scheda sintetica del progetto per il quale ci si vuole candidare!

    Ulteriori informazioni sono reperibili sui siti internet del Dipartimento: www.politichegiovanili.gov.it e sul sito della nostra Sede Centrale UICI https://www.uiciechi.it/serviziocivile/index.asp

    Per accedere alla scheda sintetica del progetto:
    https://www.uiciechi.it/serviziocivile/bando2023/SINTESI_PROG_1.pdf
    L’operatore volontario che prenderà servizio, stipulerà un contratto con il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile e riceverà da questo direttamente un trattamento economico mensile di Euro 507,30, suscettibile di essere incrementato sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT, dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.

    Il progetto ha la durata di 12 mesi e una modalità d’impiego che prevede un monte ore annuo di 1.145 per un max di 25 ore di servizio settimanale.

    Vi aspettiamo per condividere un’esperienza unica che vi permetterà di avvicinarvi alla realtà delle persone cieche e ipovedenti, di rendervi utili, arricchirvi umanamente e acquisire nuove competenze!
    Per ulteriori informazioni potete contattarci ai seguenti recapiti:
    Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
    Sezione Territoriale di Sondrio
    Via Fiume n.24 Sondrio
    Tel 0342 216529
    e-mail uicso@uici.it







  • Dimostrazione telefoni cellulari accessibili ai disabili visivi.

    Sabato 11 novembre prossimo presso la nostra sede, in Via Fiume n.24 a Sondrio, in collaborazione con la Ditta Tifcom, che da qualche anno gestisce il Centro Regionale Tiflotecnico UICI della Lombardia, si terrà una dimostrazione di telefoni cellulari accessibili a non vedenti e ipovedenti.
    Se interessati vi invitiamo a prendere contatto con i nostri uffici (tel. 0342 216529 - e-mail uicso@uici.it) per fissare l'orario della dimostrazione, questo per distribuire le presenze lungo la giornata e per permettere a tutti di visionare e valutare i prodotti.

    Se qualcuno è interessato a visionare anche altri ausili, oltre ai cellulari, può comunicarlo al momento della prenotazione.




  • Convocazione dell’Assemblea Straordinaria dei soci della Sezione Territoriale UICI di Sondrio – sabato 01 luglio 2023 ore 15.00 in seconda convocazione

    L’Assemblea Straordinaria dei soci della sezione territoriale di Sondrio dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti è convocata per sabato 01 luglio 2023 alle ore 14.00 in prima convocazione e in seconda convocazione alle ore 15.00 presso la sede territoriale sita in Via Fiume n.24 a Sondrio con il seguente ordine del giorno:

    1. elezione a scrutinio palese del Presidente, del Vice Presidente e del Segretario dell’Assemblea;
    2. elezione a scrutinio palese di tre questori vedenti e non meno di cinque scrutinatori dei quali due non vedenti o ipovedenti a conoscenza del sistema Braille;
    3. elezione di n. 01 delegato al Congresso Nazionale convocato in via straordinaria dal Consiglio Nazionale per il mese di ottobre 2023;
    4. varie ed eventuali.

    Possono essere candidati, votati ed eletti, i soci effettivi e tutori, purché in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso e di eventuali quote pregresse non ancora pagate.
    In sede di Assemblea sarà possibile regolarizzare la propria posizione associativa versando la quota dell'anno in corso 2023 e l’eventuale quota non pagata del 2022.
    Non è eleggibile chi non è in godimento dei diritti civili e politici.

    Sarà consentito seguire i lavori dell’Assemblea anche in modalità a distanza, con la possibilità di intervenire e partecipare alle votazioni palesi, utilizzando la piattaforma Zoom al link
  • Clicca per accedere alla sessione di zoom


  • Per accedere da telefono fisso o mobile, comporre uno a scelta tra i seguenti numeri 02 00667245 oppure 02 124128823 oppure 06 94806488 e, quando richiesto, digitare il codice della riunione 976 2729 6755 seguito per due volte dal tasto cancelletto #.
    Sarà inoltre possibile esercitare a distanza il voto segreto per l’elezione dei delegati, tramite il seggio elettronico reso disponibile dalla Presidenza Nazionale.
    I soci che intendono fruire del proprio diritto di voto tramite il seggio elettronico devono segnalarlo alla segreteria di questa Sezione territoriale a mezzo e-mail (uicso@uici.it), indicando: Nome, Cognome, E-mail e cellulare, almeno cinque giorni prima della data dell’Assemblea, ovvero entro lunedì 26 giugno p.v.

    Le liste e/o le candidature singole devono essere sottoscritte da almeno 10 soci presso l’ufficio sezionale alla presenza di persona designata dal Consiglio sezionale, la segretaria Sonia Franchetti, disponibile nei giorni di apertura al pubblico della sede; oppure davanti a un notaio o ad altro pubblico ufficiale abilitato.

    Le liste devono essere completate e depositate presso la segreteria sezionale entro le ore 12:00 del decimo giorno precedente l’Assemblea, ossia entro le ore 12:00 di mercoledì 21 giugno p.v.
    La lista deve essere formata da massimo due candidati e deve essere assicurata la rappresentanza di genere, quindi un uomo e una donna.
    In presenza di una sola lista, è consentita la presentazione di candidature singole, con le stesse modalità e negli stessi tempi sopra indicati, ossia dieci giorni prima dell’Assemblea, con lo stesso numero di sottoscrittori richiesti per la lista.

    Nel caso non sia stata presentata alcuna lista entro il termine previsto, ovvero entro le ore 12:00 del decimo giorno precedente l’Assemblea, un singolo socio avrà facoltà di presentare un singolo candidato, sempre mediante deposito della candidatura presso la segreteria sezionale, entro le ore 12:00 del quinto giorno precedente l’Assemblea ossia entro le ore 12:00 di lunedì 26 giugno p.v.
    Ogni sostenitore firmatario non può firmare a sostegno per più di una lista né per una lista e un candidato libero, né per più candidati liberi.
    Sia i sottoscrittori, sia i candidati, nel caso di liste così come nel caso di candidature singole, devono essere soci in regola con il tesseramento 2023.

    Per maggiori informazioni potete contattare la segreteria al numero 0342 216529 o all'email uicso@uici.it

    Nell’attesa dell’incontro vi porgo i miei più cordiali saluti. Il Presidente Sezionale
    Pierangelo Livraghi


    Elenco documenti in formato doc

    -Convocazione assemblea dei soci 01.07.2023-


    Elenco documenti in formato pdf

    -Convocazione Assemblea Straordinaria dei Soci 01 luglio 2023-





  • Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci della Sezione Territoriale UICI di Sondrio, sabato 22 aprile 2023 ore 15.00 in seconda convocazione, presso la nuova Sede Sezionale sita in Via Fiume n.24 a Sondrio e in modalità videoconferenza sulla piattaforma Zoom

    Cari Soci,
    vi comunico che l'Assemblea Ordinaria dei Soci della Sezione di Sondrio dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti è convocata per Sabato 22 aprile 2023 alle ore 14.00 in prima convocazione alle ore 15.00 in seconda convocazione presso la nuova sede dell’Associazione, in Via Fiume n.24 a Sondrio, e in modalità videoconferenza sulla piattaforma Zoom per trattare e discutere il seguente Ordine del Giorno:
    - elezione a scrutinio palese del Presidente e del Vicepresidente dell’Assemblea,
    - elezione a scrutinio palese di tre questori vedenti,
    - nomina del Segretario dell'Assemblea,
    - discussione e approvazione della Relazione sull’attività svolta nell’anno 2022,
    - discussione e approvazione del Bilancio consuntivo anno 2022,
    - varie ed eventuali.

    Per chi intende partecipare alla riunione in modalità videoconferenza mediante piattaforma Zoom Meetings, potrà accedere da pc, tablet o smartphone, utilizzando il link:
  • https://zoom.us/j/97154161127

  • Per accedere da telefono fisso o mobile, comporre uno a scelta tra i seguenti numeri 02 00667245 oppure 02 124128823 oppure 06 94806488 e, quando richiesto, digitare il codice della riunione 97154161127 seguito per due volte dal tasto cancelletto #.

    L'Assemblea è valida in prima convocazione quando è presente la metà più uno dei soci effettivi, in seconda convocazione qualunque sia il numero degli intervenuti (art.17 comma 2 del Regolamento Generale).
    Partecipano all’Assemblea con diritto di voto i soci effettivi e tutori che siano in regola con il tesseramento nonché i nuovi soci che risultino regolarmente iscritti alla data di svolgimento dell’Assemblea stessa. Possono, altresì, presenziare ai lavori assembleari i soci sostenitori e onorari. Hanno facoltà di presenziare, senza diritto di voto e di parola, anche i soci non in regola con il pagamento della quota associativa. (art. 17 comma 8 del Regolamento Generale)

    La documentazione relativa ai vari punti all'ordine del giorno, e più precisamente la Relazione sull'attività svolta nel corso dell'anno 2022 e il Bilancio Consuntivo anno 2022, può essere consultata sul sito web della sezione alla pagina www.uicso.it oppure direttamente presso gli uffici sezionali negli orari di apertura al pubblico.


    Per maggiori informazioni potete contattare la segreteria al numero 0342 216529 o all'email uicso@uici.it
    Un cordiale saluto.
    Il Presidente
    Pierangelo Livraghi


    Elenco documenti in formato doc

    -convocazione 2023-
    -Conto consuntivo anno 2022-
    -Relazione attività svolta 2022-


    Elenco documenti in formato pdf

    -convocazione 2023-
    -Conto consuntivo anno 2022-
    -Relazione attività svolta 2022-





  • BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE SCADENZA DOMANDE 10 FEBBRAIO 2023 ORE 14.00
    PROGRAMMA DI INTERVENTO “INTESA TRA GENERAZIONI, UN’ALLEANZA PER IL SOSTEGNO E L’INCLUSIONE SOCIALE”

    Nell’ambito dell’ultimo bando per il Servizio Civile Universale, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – Sezione Territoriale di Sondrio è pronta ad accogliere n.2 volontari per l’esecuzione del programma di intervento “Intesa tra generazioni, un’alleanza per il sostegno e l’inclusione sociale”.

    Requisiti di partecipazione:
    devi avere tra i 18 e i 29 anni non ancora compiuti (alla data di presentazione della domanda); non devi aver ricevuto condanne; non devi appartenere alle forze di polizia o ai corpi armati; non devi aver già prestato il servizio civile nazionale/universale o averlo interrotto.

    La domanda di partecipazione è presentabile esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it ; il bando scade alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023.
    Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL (domanda on line):
    i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
    I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

    Per una corretta valutazione delle esperienze maturate e dei titoli posseduti è vivamente consigliato allegare il CV (curriculum vitae) e copia dei titoli posseduti.

    Alla nostra Sezione è stato assegnato il progetto:
    • Progetto 1 Laboratori di cittadinanza attiva per l’inclusione sociale (n.2 volontari);
    Si raccomanda un’attenta lettura del bando e della scheda sintetica del progetto per il quale ci si vuole candidare!

    Per accedere al bando:

    https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2022/12/bando-ordinario-2022/

    Per accedere alla scheda sintetica del progetto: SINTESI.pdf

    I volontari selezionati stipuleranno un contratto con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile, che provvederà a erogare un compenso mensile di €.444,30.
    Il progetto ha la durata di 12 mesi ed una modalità di impiego che prevede n. 25 ore di servizio settimanale.

    Vi aspettiamo per condividere un’esperienza unica che vi permetterà di avvicinarvi alla realtà delle persone cieche e ipovedenti, di rendervi utili, arricchirvi umanamente e acquisire nuove competenze!

    Per ulteriori informazioni potete contattarci ai seguenti recapiti:
    Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
    Sezione Territoriale di Sondrio
    Via Fiume n.24 Sondrio
    Tel 0342 216529
    e-mail uicso@uici.it






  • Convocazione Prima Assemblea Ordinaria dei Soci della Sezione Territoriale UICI di Sondrio, sabato 23 aprile 2022 ore 15.00 in seconda convocazione, presso la “Sala Zuccoli” di Confindustria Lecco e Sondrio, Via Cavour n.21 a Sondrio e in modalità videoconferenza sulla piattaforma Zoom.

    Cari Soci,
    vi comunico che la prima Assemblea Ordinaria dei Soci della Sezione di Sondrio dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti è convocata per

    Sabato 23 aprile 2022 alle ore 14.00 in prima convocazione
    alle ore 15.00 in seconda convocazione

    presso la “Sala Zuccoli” di Confindustria Lecco e Sondrio, Via Cavour n.21 a Sondrio, e in modalità videoconferenza sulla piattaforma Zoom per trattare e discutere il seguente Ordine del Giorno:

    elezione a scrutinio palese del Presidente e del Vice Presidente dell’Assemblea,
    elezione a scrutinio palese di tre questori vedenti per le votazioni palesi,
    nomina del Segretario dell'Assemblea,
    discussione e approvazione della Relazione sull’attività svolta nell’anno 2021,
    discussione e approvazione del Bilancio consuntivo anno 2021,
    varie ed eventuali.

    Per la partecipazione in presenza presso la Sala Zuccoli sarà necessario essere in possesso di green pass rafforzato e mascherina ffp2.
    Per chi intende partecipare alla riunione in modalità videoconferenza mediante piattaforma Zoom Meetings, potrà accedere da pc, tablet o smartphone, utilizzando il link:

  • https://zoom.us/j/91357401698



  • Per accedere da telefono fisso o mobile, comporre uno a scelta tra i seguenti numeri 02 00 66 72 45 oppure 02 12 41 28 823 oppure 06 94 80 64 88 e, quando richiesto, digitare il codice della riunione 91357401698 seguito per due volte dal tasto cancelletto #.

    L'Assemblea è valida in prima convocazione quando è presente la metà più uno dei soci effettivi, in seconda convocazione qualunque sia il numero degli intervenuti (art.17 comma 2 del Regolamento Generale).

    Partecipano all’Assemblea i soci effettivi e tutori che siano in regola con il tesseramento nonché i nuovi soci che risultino regolarmente iscritti alla data di svolgimento dell’Assemblea stessa. Possono, altresì, presenziare ai lavori assembleari i soci sostenitori e onorari. Hanno facoltà di presenziare, senza diritto di voto e di parola, anche i soci non in regola con il pagamento della quota associativa. (art. 17 comma 8 del Regolamento Generale)

    Come previsto dall’art. 17 commi 5 e 6 del Regolamento Generale, la documentazione relativa ai vari punti all'ordine del giorno, e più precisamente la Relazione sull'attività svolta nel corso dell'anno 2021 e il Bilancio Consuntivo anno 2021, può essere consultata sul sito web della sezione alla pagina www.uicso.it oppure direttamente presso gli uffici sezionali negli orari di apertura al pubblico.

    Per maggiori informazioni potete contattare la segreteria al numero 0342 216529 o all'email uicso@uici.it

    Un cordiale saluto.
    Pierangelo Livraghi

    Elenco documenti in formato doc

    -convocazione 2022-
    -Conto consuntivo anno 2021-
    -Relazione attività svolta 2021-


    Elenco documenti in formato pdf

    -convocazione 2022-
    -Conto consuntivo anno 2021-
    -Relazione attività svolta 2021-






  • “Informiamo che la scadenza del bando è stata posticipata alle ore 14.00 di giovedì 10 febbraio 2022”



    -Guarda il Video di Presentazione-





  • BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - SCADENZA DOMANDE 26 GENNAIO ORE 14.00
    PROGRAMMA DI INTERVENTO “NUOVI ORIZZONTI DI ATTIVISMO CIVICO: UN PATTO FORMATIVO PER L’INCLUSIONE SOCIALE”

    Nell’ambito dell’ultimo bando per il Servizio Civile Universale, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – Sezione Territoriale di Sondrio è pronta ad accogliere 4 volontari per l’esecuzione del programma di intervento “Nuovi orizzonti di attivismo civico:un patto formativo per l’inclusione sociale”.
    Il progetto ha la durata di 12 mesi ed una modalità di impiego che prevede n. 25 ore di servizio settimanale.
    Il volontario che prenderà servizio, stipulerà un contratto con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile e riceverà direttamente da questo un trattamento economico mensile di euro 444,30.
    E’ inoltre previsto il rilascio, a conclusione del servizio, di un attestato di espletamento del Servizio Civile riconosciuto da un ente terzo.

    Requisiti necessari per la partecipazione:
    Età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti;
    non aver ricevuto condanne;
    non appartenere alle forze di polizia o ai corpi armati;
    non aver già prestato il servizio civile nazionale/universale o averlo interrotto.

    Per presentare la domanda occorreranno:
    lo Spid, per i cittadini italiani residenti in Italia o all'estero (qui le istruzioni per richiederlo: )https://www.spid.gov.it/richiedi-spid Per la domanda servono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
    le credenziali da richiedere al Dipartimento, per i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea o stranieri regolarmente soggiornanti in Italia;
    Per una corretta valutazione delle esperienze maturate e dei titoli posseduti è vivamente consigliato allegare il CV (curriculum vitae) e copia dei titoli posseduti.
    Il Bando scade mercoledì 26 gennaio 2022 alle ore 14.00; è possibile presentare la domanda esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL), disponibile al link https://domandaonline.serviziocivile.it

    Nel form della domanda il candidato dovrà scegliere l’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti di Sondrio e solo uno tra i seguenti progetti:

    - Progetto 01 Percorsi di inclusione sociale permanente (3 volontari);
    - Progetto 06 Istruzione e formazione dei disabili visivi (1 volontario).
    Si raccomanda un’attenta lettura del bando e della scheda sintetica del progetto per il quale ci si vuole candidare.
    Ulteriori informazioni in merito è possibile reperirle sul sito della nostra sede centrale all’indirizzo

    www.uiciechi.it/serviziocivile/index.asp

    Per qualsiasi informazione potete inoltre contattare la nostra sezione ai seguenti recapiti: Tel. 0342 216529 email uicso@uici.it
    Vi aspettiamo per condividere un’esperienza che vi permetterà di avvicinarvi alla realtà delle persone cieche e ipovedenti, di rendervi utili, arricchirvi umanamente e acquisire nuove competenze.






  • Convocazione Prima Assemblea Ordinaria dei Soci della Sezione UICI di Sondrio, sabato 17 aprile 2021, ore 15.00 in seconda convocazione, presso l’aula corsi di Confartigianato Imprese Sondrio, Largo dell’Artigianato n.1 a Sondrio e in modalità audio/videoconferenza sulla piattaforma Zoom.

    Cari Soci,
    vi comunico che la prima Assemblea Ordinaria dei Soci della Sezione di Sondrio dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti è convocata per

    Sabato 17 aprile 2021 alle ore 14.00 in prima convocazione e alle ore 15.00 in seconda convocazione
    presso l’aula corsi di Confartigianato Imprese Sondrio, sita in Largo dell’Artigianato n.1 a Sondrio, e in modalità audio/videoconferenza sulla piattaforma Zoom per trattare e discutere il seguente

    Ordine del Giorno:
    1) elezione a scrutinio palese del Presidente e del Vice Presidente dell’Assemblea,
    2) elezione a scrutinio palese di tre questori vedenti per le votazioni palesi,
    3) nomina del Segretario dell'Assemblea,
    4) ratifica della Relazione Programmatica anno 2021,
    5) ratifica del Budget esercizio 2021,
    6) approvazione della Relazione sull’attività svolta nell’anno 2020,
    7) approvazione del Bilancio consuntivo dell'esercizio finanziario 2020,
    8) varie ed eventuali.

    Per partecipare all'Assemblea è necessario prenotarsi presso gli uffici sezionali entro giovedì 15 aprile. I posti disponibili presso la sala sono venti e raggiunto il numero non sarà più possibile accettare prenotazioni in presenza. Per chi intende seguire l'Assemblea tramite pc o telefono al momento della prenotazione riceverà il link a cui collegarsi oppure il numero telefonico da contattare e il codice da comporre per accedere.
    L'Assemblea è valida in prima convocazione quando è presente la metà più uno dei soci effettivi, in seconda convocazione qualunque sia il numero degli intervenuti (art.19 comma 2 del Regolamento Generale).
    Partecipano all’Assemblea i soci effettivi e tutori che siano in regola con il tesseramento nonché i nuovi soci che risultino regolarmente iscritti alla data di svolgimento dell’Assemblea stessa. Possono, altresì, presenziare ai lavori assembleari i soci sostenitori e onorari. Hanno facoltà di presenziare, senza diritto di voto e di parola, anche i soci non in regola con il pagamento della quota associativa. (art. 19 comma 8 del Regolamento Generale)
    Come previsto dall’art. 19 commi 5 e 6 del Regolamento Generale, la documentazione relativa ai vari punti all'ordine del giorno, e più precisamente la Relazione sull'attività svolta nel corso dell'anno 2020, il Bilancio Consuntivo anno 2020, la Relazione programmatica anno 2021 e il Budget esecizio 2021 può essere consultata sul sito web della sezione alla pagina www.uicso.it oppure direttamente in ufficio.
    Per maggiori informazioni potete contattare i nostri uffici al numero 0342 216529 o all'email uicso@uici.it

    Un cordiale saluto.
    Pierangelo Livraghi

    Elenco documenti in formato doc

    -Budget Sondrio 2021-
    -Conto consuntivo anno 2020-
    -Relazione programmatica 2021-
    -Relazione sull'attività 2020-


    Elenco documenti in formato pdf

    -Budget Sondrio 2021-
    -Conto consuntivo anno 2020-
    -Relazione programmatica 2021-
    -Relazione sull'attività 2020-







  • PUBBLICATO IL BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE SCADENZA DOMANDE 8 FEBBRAIO 2021 ORE 14.00
    PROGRAMMA DI INTERVENTO "NUOVE GENERAZIONI PER L'INFORMAZIONE, IL SOSTEGNO E L'INCLUSIONE SOCIALE"


    Nell'ambito dell'ultimo bando per il Servizio Civile Universale, l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti - Sezione Territoriale di Sondrio è pronta ad accogliere 4 volontari per l'esecuzione del programma di intervento "Nuove generazioni per l'informazione il sostegno e l'inclusione sociale". Il progetto ha la durata di 12 mesi ed una modalità di impiego che prevede n. 25 ore di servizio settimanale.

    Il volontario che prenderà servizio, stipulerà un contratto con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile e riceverà direttamente da questo un trattamento economico mensile di euro 439,50. E' inoltre previsto il rilascio, a conclusione del servizio, di un attestato di espletamento del Servizio Civile.

    Requisiti necessari per la partecipazione:

  • Età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti;

  • non aver ricevuto condanne;

  • non appartenere alle forze di polizia o ai corpi armati;

  • non aver già prestato il servizio civile nazionale/universale o averlo interrotto.


    Per presentare la domanda occorreranno:

  • lo Spid, per i cittadini italiani residenti in Italia o all'estero (qui le istruzioni per richiederlo: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid). Per la domanda servono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

  • le credenziali da richiedere al Dipartimento, per i cittadini di Paesi appartenenti all'Unione europea o stranieri regolarmente soggiornanti in Italia;

  • un curriculum vitae redatto sotto forma di autocertificazione (che riporta dunque la dicitura: "Il sottoscritto ... ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute negli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell'articolo 76 del predetto D.P.R. n° 445/2000, sotto la propria responsabilità, dichiara ...") con allegato il documento di identità.


    Il Bando scade lunedì 8 febbraio alle ore 14.00; è possibile presentare la domanda esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL), disponibile al link https://domandaonline.serviziocivile.it


    Nel form della domanda dovrai scegliere l'Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti di Sondrio e solo uno tra i seguenti progetti:

  • Progetto 01 Laboratori di attivismo civico per l'inclusione sociale (3 volontari);

  • Progetto 06 Lotta alla disparità di genere nell'istruzione e nella formazione dei disabili visivi a garanzia di un equo accesso (1 volontario).


    Si raccomanda un'attenta lettura del bando e della scheda sintetica del progetto per il quale ci si vuole candidare!

    Per accedere al bando: "https://www.serviziocivile.gov.it/media/757821/bando-ordinario_2020.pdf


    Per accedere alle schede sintetiche dei progetti:

    https://www.uiciechi.it/serviziocivile/progetto1.asp
    https://www.uiciechi.it/serviziocivile/progetto6.asp

    AGGIORNAMNETO: Calendario selezione Bando Servizio Civile Universale. Collegandosi a questa pagina http://www.uiciechi.it/serviziocivile/index.asp del sito della Sede Centrale UICI è possibile prendere visione del calendario di selezione dei volontari del Servizio Civile Universale.

    Per qualsiasi informazione potete contattare la nostra sezione ai seguenti recapiti: Tel. 0342 216529 email uicso@uici.it

    Vi aspettiamo per condividere un'esperienza che vi permetterà di avvicinarvi alla realtà delle persone cieche e ipovedenti, di rendervi utili, arricchirvi umanamente e acquisire nuove competenze.




  • GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA, PRENDITI CURA DELLA VISTA: GUARDA CHE E' IMPORTANTE! 08 OTTOBRE 2020

    Anche quest'anno la nostra Sezione aderisce alla Giornata Mondiale della Vista promossa dall'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità - IAPB Italia ONLUS.
    Quì di seguito il comunicato stampa predisposto per l'occasione.

    La Giornata Mondiale della Vista promossa dall'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità - IAPB Italia onlus si celebrerà giovedì 8 ottobre e quest'anno si focalizzerà su un nuovo modo di concepire la cura, che ha come pilastri insostituibili prevenzione e riabilitazione. Gli oftalmologi sono concordi nell'affermare che quando gli occhi si ammalano è alle volte troppo tardi per intervenire e che servirebbe più prevenzione. Anche quando le terapie e gli interventi non possono più aiutare, la riabilitazione visiva consente di riconquistare spazi di autonomia e libertà.

    L'8 ottobre 2020 oltre alla conferenza stampa on line alle ore 11.00 su www.giornatamondialedellavista.it moderata da Nicoletta Carbone, si svolgerà una maratona in diretta streaming sulla pagina Facebook di IAPB Italia, dalle ore 14.30, guidata da Tiberio Timperi. Gli eventi in streaming saranno l'occasione per affermare la centralità della vista nella salute della persona e la necessità di passare dalla "cura" al "prendersi cura", che inizia con la prevenzione e termina con la riabilitazione visiva. Guarda che è importante! è lo slogan scelto anche per questa Giornata Mondiale della Vista: una raccomandazione da tenere a mente tutto l'anno. Cosa deve fare una persona con un'urgenza oculistica? Quali esami sono essenziali nei neonati? Perché la miopia sta crescendo tra i giovani? Perché l'oculistica è divenuta progressivamente marginale nel Sistema Sanitario Nazionale e come ha fatto l'Italia a divenire, ciononostante, la best practice mondiale della riabilitazione visiva? Questi e tanti altri argomenti saranno i protagonisti della maratona streaming e dell'Incontro con la stampa.

    Scopo di tutte le iniziative è contribuire in modo incisivo alla prevenzione delle patologie oculari che, complessivamente, interessano nel mondo 2,2 miliardi di persone. Si tratta di malattie che possono essere prevenute nell'80% dei casi e la cui incidenza è destinata ad aumentare man mano che la popolazione invecchia. A questo proposito, l'avvocato Giuseppe Castronovo, Presidente di IAPB Italia onlus ha dichiarato, riprendendo il tema dello spot sociale che andrà in onda sulle reti Rai "Prendersi cura della vista vuol dire sottoporsi a controlli periodici che consentano una diagnosi precoce, significa avere rapido accesso alle terapie, e infine raggiungere i servizi della riabilitazione visiva, che consente di valorizzare il proprio residuo visivo per garantire un'adeguata autonomia e una migliore qualità di vita".

    La Giornata Mondiale della Vista, che gode dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è l'evento annuale che dedichiamo a richiamare l'attenzione dei decisori politici, delle istituzioni e della popolazione sull'importanza della vista e sulla necessità di tutelarla e prendersene cura in ogni fase della vita, per garantire autonomia e indipendenza, elementi centrali per la qualità della vita, riducendo così anche la spesa sociale e sanitaria dello Stato.


    -Video Giornata Mondiale della Vista-

    -video informativo-






  • Rinnovo delle cariche associative per l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS APS Sezione Territoriale di Sondrio.

    Riconfermato alla Presidenza il Prof. Pierangelo Livraghi

    Sabato 04 luglio scorso si è svolta l’Assemblea dei soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS APS Sezione Territoriale di Sondrio nel corso della quale si sono tenute le elezioni per il rinnovo delle cariche associative.
    E’ stato eletto il nuovo Consiglio direttivo che guiderà l’associazione per il prossimo quinquennio 2020-2025 il quale, nel corso della riunione di insediamento tenutasi lunedì 13 luglio, ha riconfermato il Prof. Pierangelo Livraghi nel ruolo di Presidente e ha nominato la Dott.ssa Stefania Carnazzola nel ruolo di Vice Presidente e la Rag.ra Sonia Calneggia quale Consigliere Delegato.

    Il nuovo consiglio direttivo, formato da cinque membri, oltre ai nomi già citati è composto dai Consiglieri: Sig. Annibale Poncini e Dott. Roberto Tessandori.
    Nel corso dell’Assemblea è stato inoltre nominato quale rappresentante sezionale presso il Consiglio Regionale Lombardo UICI il Dott. Roberto Tessandori, e quale delegato al XXIV Congresso Nazionale dell’associazione il Sig. Mario Togninalli
    La nostra associazione a livello nazionale quest’anno festeggia i cento anni dalla fondazione (1920-2020), ed è presente in provincia dal 1949, quindi da ben 71 anni.
    Intendiamo proseguire con determinazione nelle attività di tutela e rappresentanza dei ciechi e degli ipovedenti della Provincia.

    I nostri recapiti per contatti e informazioni: Sede in Via Fiume n.24 -23100 Sondrio Tel 0342 216529 - Fax 0342 513490 e-mail uicso@uici.it posta elettronica certificata: uicisondrio@messaggipec.it - sito internet www.uicso.it - pagina facebook: www.facebook.com/uicisondrio Orari di apertura degli uffici: martedì-mercoledì-venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:00 - lunedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00 - giovedì dalle ore 14:30 alle ore 18.00






  • INFORMAZIONI RELATIVE ALLO SVOLGIMENTO DELL'ASSEMBLEA DEI SOCI UICI SONDRIO - SABATO 04 LUGLIO 2020 - SALA POLIFUNZIONALE "ARTURO SUCCETTI" DI CONFARTIGIANATO A SONDRIO

    Cari Soci,

    facendo seguito alla convocazione dell'Assemblea Ordinaria della Sezione in programma per sabato 04 luglio prossimo alle ore 10.00 presso la Sala Polifunzionale "Arturo Succetti" di Confartigianato in Largo dell'Artigianato n.1, vi comunico quanto segue:

    Chi desidera assistere ai lavori assembleari e votare in presenza dovrà rispettare le seguenti direttive:
    1 indossare la mascherina;
    2 rimanere al posto assegnato;
    3 recarsi al seggio solo quando chiamato ad espletare il voto;
    4 per questioni igieniche, è consigliabile portarsi in cabina la propria tavoletta ed il relativo punteruolo se si intende votare in Braille o la propria biro se si vota "in nero".
    Qualsiasi altra comunicazione utile al riguardo verrà specificata nel corso dei lavori assembleari.
    Come riportato nel Comunicato n. 91/2020 della Sede Centrale UICI, si potrà ascoltare, intervenire in assemblea ed esprimere il proprio voto sui documenti, anche in modalità video-conferenza attraverso la piattaforma Zoom Meetings, accedendo da PC, tablet o smartphone oppure da un semplice telefono fisso o mobile (come da indicazioni dettagliate riportate in calce alla NOTA 1).

    Inoltre, come riportato nel Comunicato n. 91/2020 della Sede Centrale UICI, sarà possibile anche esprimere il proprio voto per gli organi sociali (consiglio sezionale, consiglio regionale delegati al Congresso); a tale scopo, chiunque fosse interessato ad esercitare il proprio diritto di voto telematicamente dovrà comunicare alla Segreteria della Sezione (all'indirizzo email uicso@uici.it) entro le ore 18.00 del giorno 29 giugno 2020 l'indirizzo di posta elettronica sul quale ricevere il codice univoco per le votazioni segrete (come da indicazioni dettagliate riportate in calce alla NOTA 2).

    N.B.: Al fine di prevenire ogni possibile errore o abuso, i soci inclusi nell'elenco di coloro che hanno richiesto le credenziali per il voto on line, non potranno votare nella modalità tradizionale. Il seggio elettorale sarà responsabile del controllo durante le operazioni di voto.

    Al termine delle votazioni elettroniche, il sistema provvederà ad inviare in forma anonima e certificata l'esito della votazione telematica che a cura del seggio degli scrutatori sarà sommato alle schede cartacee scrutinate.
    Per favorire l'affluenza dei soci, il seggio, rimarrà aperto fino alle ore 16.00, dopodiché si procederà allo spoglio e alla conseguente proclamazione degli eletti.

    Modalità di partecipazione e votazioni.
    Partecipano all'Assemblea, con i diritti di cui all'art. 3 dello Statuto Sociale, i soci effettivi e tutori, che siano in regola con il tesseramento in ottemperanza a quanto previsto nell'art. 3 del Regolamento Generale, nonché i nuovi soci che risultino regolarmente iscritti alla data di svolgimento dell'Assemblea stessa. Hanno facoltà di presenziare, senza diritto di voto e di parola, anche i soci non in regola con il pagamento della quota associativa.
    L'Assemblea è valida in prima convocazione quando sia presente la metà più uno dei soci effettivi, in seconda convocazione qualunque sia il numero degli intervenuti (art. 19, comma 2, Regolamento Generale).
    Per quanto concerne, invece, le elezioni per il rinnovo delle cariche associative, si riporta quanto esplicitato in merito dalla Sede Centrale con Comunicato n. 19 - Prot. 1686 del 31/01/2020, con Comunicato n. 91 - Prot. 7999 del 03/06/2020 e con Comunicato n. 93 - Prot. 8412 del 10/06/2020 ed eventuali successive integrazioni e modificazioni.

    Chi ha diritto di voto
    I soci effettivi maggiorenni e i soci tutori, purché iscritti al 31 dicembre 2019 ed in regola con il pagamento della quota associativa, compreso l'anno 2020.
    I nuovi soci, iscritti tra ottobre e dicembre 2019, purché in regola con il pagamento della quota sociale relativa all'anno 2020.

    Chi ha diritto a essere votato
    Possono essere votati ed eletti alle cariche di Presidente e di Vice Presidente i soci effettivi maggiorenni, che abbiano maturato almeno due anni continuativi di anzianità associativa al 31 dicembre 2019.
    I soci tutori non possono ricoprire le cariche di Presidente e di Vice Presidente.
    Possono essere eletti alla carica di Consigliere i soci effettivi maggiorenni e i soci tutori, che abbiano maturato almeno un anno di anzianità associativa al 31 dicembre 2019.
    Le persone vedenti maggiorenni possono essere elette nei Consigli delle Sezioni territoriali fino a un terzo dei componenti (i soci tutori sono esclusi dal computo di un terzo dei componenti).
    Non è eleggibile chi non è in godimento dei diritti civili e politici.

    Candidature e liste
    Le candidature sono di norma formalizzate mediante la presentazione e la sottoscrizione di liste. In presenza di una sola lista è consentita la presentazione di candidature al di fuori della lista. Tali candidature devono essere presentate e accettate per iscritto prima dell'inizio delle operazioni di voto.
    Le liste di candidati devono essere depositate presso la segreteria sezionale entro le ore 12.00 di sabato 27 giugno prossimo.
    Le liste devono essere sottoscritte presso gli uffici sezionali alla presenza della sig.ra Sonia Franchetti, durante i seguenti orari: martedì-mercoledì-venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:00 lunedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00 giovedì dalle ore 14:30 alle ore 18.00.
    In alternativa, le liste possono essere sottoscritte davanti a un notaio o ad altro pubblico ufficiale abilitato e, entro le ore 12.00 del settimo giorno precedente l'Assemblea, ovvero entro il 27 giugno 2020, la stessa lista dovrà essere depositata presso gli uffici sezionali alla presenza della sig.ra Sonia Franchetti, durante i seguenti orari: martedì-mercoledì-venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:00 lunedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00 giovedì dalle ore 14:30 alle ore 18.00.
    Sottoscrittori e candidati, ad eccezione dei candidati vedenti, all'atto rispettivamente della sottoscrizione di presentazione e dell'accettazione della candidatura, devono essere soci in regola con il tesseramento 2020.
    Le liste devono essere sottoscritte da almeno 10 soci presentatori (diversi dai candidati); la lista deve comprendere un numero di candidati non superiore a 7 e non inferiore a 3. Nella formazione delle liste deve essere assicurata la rappresentanza di genere in misura non inferiore a un terzo dei candidati. Per il calcolo, il totale dei candidati va diviso per tre e arrotondato per eccesso).
    Non è ammesso candidarsi in più liste.
    Per ciascuna lista va nominato un rappresentante di lista.
    Le liste, regolarmente presentate, sono numerate per sorteggio alla scadenza dei termini di presentazione.
    Le eventuali candidature singole vanno presentate alla Segreteria Sezionale o anche in sede di Assemblea, ma prima dell'inizio delle operazioni di voto. L'ammissibilità di tali candidature, una volta accettate per iscritto dai candidati, è disposta dal Presidente dell'Assemblea: in caso di contestazione decide l'Assemblea a scrutinio palese.
    La Segreteria Sezionale rimane a disposizione per ogni ulteriore informazione o chiarimento.

    Cordiali saluti.
    Il Presidente Sezionale
    Pierangelo Livraghi

    ________________________________________
    NOTA 1
    Per chi intende assistere ai lavori assembleari da PC:
    a) premere il seguente link:
  • https://zoom.us/j/93883440627

  • b) per attivare e disattivare il microfono utilizzare i comandi rapidi Alt + A (oppure usare alternativamente i pulsanti "mute my audio" e "unmute my audio" e premere spazio o invio);
    c) per attivare e disattivare il video premendo i comandi rapidi Alt + V (oppure usare alternativamente i pulsanti "start my video" e "stop my video" e premere spazio o invio). NB: per partecipare all'Assemblea, si prega cortesemente di disattivare il video per rendere più fluido il collegamento;
    d) per "alzare la mano" per chiedere la parola e per partecipare alle votazioni palesi, utilizzare i comandi rapidi Alt + Y (oppure raggiungere l'elenco di tutti i partecipanti e premere spazio o invio; da qui scegliere il proprio nominativo e premere invio sul pulsante "rase hand");
    Per chi intende assistere ai lavori assembleari da tablet o smartphone, usando il tab (in Windows) e il flick orizzontale (Iphone) si raggiungono tutti gli elementi (in inglese) che servono:
    a) premere il seguente link:

  • https://zoom.us/j/93883440627



  • b) per attivare e disattivare il microfono, raggiungere il pulsante "mute my audio" e fare doppio tap per disabilitare il mircrofono oppure per riabilitarlo raggiungere il pulsante "unmute my audio" e fare doppio tap;
    c) per attivare e disattivare il video, raggiungere il pulsante "start my video" per attivarlo o "stop my video" per disattivarlo, poi fare doppio tap (per partecipare all'Assemblea, si prega cortesemente di disattivare il video per rendere più fluido il collegamento);
    d) per "alzare la mano" per chiedere la parola e per partecipare alle votazioni palesi, raggiungere "more" e fare doppio tap, raggiungere "rase hand" e fare doppio tap. Se si vuole "abbassare la mano" alzata per errore o perché non più necessario, raggiungere il pulsante "more" e fare doppio tap, raggiungere "slower hand" e fare doppio tap.
    Per chi intende assistere ai lavori assembleari da telefono:
    a) comporre uno a scelta dei seguenti numeri 0200667245 oppure 02124128823 oppure 0694806488 e, quando richiesto dalla voce in inglese, digitare il codice della riunione 938 8344 0627 seguito dal tasto cancelletto #.
    b) per attivare e disattivare il microfono, premere consecutivamente i tasti *6 (asterisco sei);
    c) per "alzare la mano" per chiedere la parola o per partecipare alle votazioni palesi, premere consecutivamente i tasti *9 (asterisco nove).

    ________________________________________
    NOTA 2
    Coloro che hanno manifestato la volontà di esprimere il proprio voto per gli organi sociali in forma telematica/elettronica, riceveranno il giorno dell'Assemblea sull'indirizzo email allo scopo comunicato, una mail con un codice univoco, utilizzabile una sola volta per tutte e tre le votazioni, oltre a tutte le indicazioni e informazioni per utilizzare la piattaforma.
    Indicativamente, la fascia oraria in cui esprimere il voto telematico/elettronico sarà tra le 12 e le 13,30 del giorno dell'Assemblea.
    Per ogni sezione verrà creata un'urna virtuale accedendo alla quale appariranno in sequenza le tre schede per le votazioni di Consiglio Sezionale, Consiglio Regionale e Delegato al Congresso.
    Nella parte bassa di ogni scheda ci saranno due pulsanti:

    - Pulsante Annulla
    - Pulsante Vota
    Per votare, basterà scorrere su e giù l'elenco di liste e candidati con le frecce verticali o con l'apposito flick e selezionare, per ciascuna elezione, lista e candidati prescelti, usando il tasto "Spazio" o il relativo tap di selezione. Valgono le indicazioni relative alle modalità di voto e preferenza previste dal Regolamento Generale all'art. 25.
    Per inviare nell'urna virtuale il proprio voto e concludere l'operazione, portarsi sul pulsante "Vota" e usare il solito tasto "Spazio" o Tap per confermare.
    Verrà mostrata una finestra riepilogativa delle scelte di voto effettuate, con due pulsanti disponibili:

    - pulsante "Annulla tutto e ricomincia"
    - pulsante "Deposita nell'urna".
    Selezionare quindi la funzione desiderata, mediante il pulsante corrispondente.
    Con il pulsante "Deposita nell'urna", le scelte effettuate vengono acquisite definitivamente, l'operazione di voto termina e non sarà più ripetibile.
    Per annullare una singola scelta già effettuata, basterà portarsi sul numero della lista o sul nominativo della preferenza che si vuole annullare e usare il solito tasto "Spazio" o Tap.
    Completata l'operazione di scelta di liste e preferenze, si può ancora azzerare tutto e ricominciare dall'inizio, mediante il solito tasto, "Spazio" o Tap sul pulsante "Annulla". In tal caso, si aprirà una finestra informativa dell'avvenuto annullamento di tutte le scelte già effettuate, con l'invito a ricominciare da zero l'operazione di voto.
    Con il pulsante "Annulla tutto e ricomincia" vengono annullate tutte le scelte già effettuate e si deve ripartire dall'inizio.



    scarica il comunicato in formato pdf

    -Informazioni assemblea dei soci 04 luglio 2020 1 1-






  • Convocazione Prima Assemblea Ordinaria dei Soci della Sezione UICI di Sondrio, sabato 04 luglio 2020, ore 10.00 in seconda convocazione, presso la Sala Polifunzionale "Arturo Succetti" di Confartigianato, Largo dell'Artigianato n.1 Sondrio.

    Cari Soci,

    vi comunico che, dopo aver dovuto rimandare l'Assemblea programmata per il mese di aprile causa Covid-19, nel rispetto della salute e della sicurezza di tutti, la prima Assemblea Ordinaria dei Soci della Sezione di Sondrio dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti è convocata per Sabato 04 luglio 2020 alle ore 09.00 in prima convocazione e alle ore 10.00 in seconda convocazione presso la Sala Polifunzionale "Arturo Succetti" di Confartigianato Imprese Sondrio, sita in Largo dell'Artigianato n.1 a Sondrio, per trattare e discutere il seguente

    Ordine del Giorno:
    1) elezione a scrutinio palese del Presidente e del Vice Presidente dell'Assemblea,
    2) elezione a scrutinio palese di tre questori vedenti e non meno di cinque scrutinatori di cui due non vedenti o ipovedenti dei quali risulta accertata la conoscenza del sistema braille,
    3) nomina del Segretario dell'Assemblea,
    4) ratifica della relazione annuale e del bilancio consuntivo dell'esercizio finanziario 2019,
    5) operazioni di voto per l'elezione di:
    a) n.5 componenti del Consiglio della Sezione territoriale,
    b) n.1 rappresentante presso il Consiglio Regionale Lombardo UICI,
    c) n.1 delegato al XXIV Congresso Nazionale UICI,
    6) varie ed eventuali.

    In merito alle elezioni delle cariche di cui al punto 5) all'ordine del giorno vi informo che la segretaria sezionale Sonia Franchetti è delegata dal Consiglio a ricevere le liste e le candidature, che potranno essere presentate, previo appuntamento, presso la sede negli orari di apertura al pubblico: lunedì 15.00 -18.00, martedì mercoledì e venerdì 08.30 - 13.00, giovedì 14.30 - 18.00. In deroga alle norme regolamentari vigenti, il termine per la presentazione delle liste è fissato per le ore 12.00 del settimo giorno precedente la data di svolgimento dell'assemblea quindi entro le ore 12.00 di sabato 27 giugno prossimo. Per favorire la più ampia partecipazione attiva dei soci e consentire l'esercizio del diritto di voto per un arco di tempo più lungo, il Consiglio Sezionale ha deliberato l'apertura del seggio elettorale nella giornata di sabato 04 luglio fino alle ore 16.00. Vi informo poi che in deroga alle norme regolamentari vigenti sarà possibile partecipare all'Assemblea e votare anche a distanza. I dettagli tecnici per l'eventuale partecipazione e votazione a distanza saranno, appena disponibili, pubblicati e resi noti sul sito internet della sezione alla pagina www.uicso.it e sulla segreteria telefonica, che è possibile ascoltare chiamando i numeri 0342 216529 o 0342 513490. Per quanto riguarda il voto a distanza l'elettore riceverà, il giorno dell'assemblea, al proprio indirizzo di posta elettronica una email con le istruzioni per votare e il nome utente e password (utilizzabili una sola volta) per accedere al sistema di votazione. Invito chi intende avvalersi di questa modalità di voto a contattare la Sezione. Ricordo che hanno diritto di voto i soci effettivi maggiorenni e i soci tutori, purché iscritti al 31 dicembre 2019 e in regola con il pagamento della quota associativa del 2019 e del 2020. Vi invito a rimanere aggiornati sulle novità relative allo svolgimento dell'Assemblea ascoltando la segreteria telefonica o visitando il sito. Per maggiori informazioni, inoltre, potete sempre contattare i nostri uffici.

    Mi raccomando di non mancare a questo importante appuntamento.
    Un cordiale saluto.

    Il Presidente
    Pierangelo Livraghi

    Elenco documenti in formato doc

    -Relazione sull'attività svolta 2019-
    -Conto consuntivo anno 2019-


    Elenco documenti in formato pdf

    -Relazione sull'attività svolta 2019-
    -Conto consuntivo anno 2019-





  • AGGIORNAMENTI SULLA PRIMA ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

    ATTENZIONE! Si comunica che, a causa del protrarsi della situazione di emergenza Covid19, l’Assemblea dei Soci convocata per il prossimo sabato 18 aprile è rinviata a data da destinarsi. I nostri uffici in questo periodo sono raggiungibili solo telefonicamente, nei consueti orari, ai numeri 0342 216529 o 0342 513490 o tramite email uicso@uici.it






  • PRIMA ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI DELLA SEZIONE UICI DI SONDRIO, SABATO 18 APRILE 2020, ORE 15.00, IN SECONDA CONVOCAZIONE, PRESSO LA "SALA ZUCCOLI" DI CONFINDUSTRIA LECCO E SONDRIO, VIA CAVOUR N.21 (PIAZZA VECCHIA), SONDRIO.


    Elenco documenti in formato doc

    -Convocazione Prima Assemblea Ordinaria dei Soci 18 aprile 2020-
    -Relazione sull'attività svolta 2019-
    -Conto consuntivo anno 2019-


    Elenco documenti in formato pdf

    -Convocazione Prima Assemblea Ordinaria dei Soci 18 aprile 2020-
    -Relazione sull'attività svolta 2019-
    -Conto consuntivo anno 2019-
    -Elezioni Sezioni Territoriali - Istruzioni-





  • CONVEGNO "VINCERE AL BUIO: UNA SCOMMESSA CHE LASCI O RADDOPPI!" SONDRIO, 12 OTTOBRE 2019

    L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS APS Sezione Territoriale di Sondrio, organizza per sabato 12 ottobre prossimo alle ore 14.30, a Sondrio, presso la Sala Vitali del Credito Valtellinese in Via delle Pergole n.10 il Convegno dedicato allo sport dei disabili visivi "Vincere al buio: una scommessa che lasci o raddoppi!". Il Convegno è realizzato grazie al contributo di Fondazione ProValtellina e al patrocinio del Comune di Sondrio. Lo sport dev'essere considerato, per tutti, ma ancor più per i soggetti disabili non solo come una modalità sana e costruttiva di utilizzo del tempo libero ma come un mezzo per realizzare obiettivi ulteriori di particolare valore morale e sociale. Lo sport permette di confrontarsi con gli altri, per instaurare un corretto rapporto interpersonale basato sulla comprensione reciproca e sulla reciproca stima e fiducia. Sono diverse le attività sportive che un non vedente può praticare, ad esempio nuoto, tandem, torball, sci, atletica, canottaggio, judo, arrampicata, tiro con l'arco, vela, ecc.. Con questo Convegno vogliamo far conoscere questa realtà ai non vedenti ma anche ai vedenti, portando testimonianze di persone con disabilità visiva che praticano sport e hanno ottenuto ottimi risultati in questo campo. Vorremmo in questo modo spronare il maggior numero di persone con disabilità visiva, in particolare i giovani, ad intraprendere una attività sportiva per uscire dall'isolamento in cui talvolta si chiudono per acquistare maggiore fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.

    PROGRAMMA CONVEGNO
    Ore 14.30 Apertura dei lavori a cura di Andrea Scala giornalista emittente televisiva TeleUnica - moderatore.
    Saluti del Prof. Pierangelo Livraghi Presidente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS APS Sezione Territoriale di Sondrio
    Saluti delle Autorità
    Ore 15.00 "Sinergie" di Graziana Saccocci e "Il potere della mente" di Daniele Signore - canottaggio
    Ore 15.30 "Never give up" di Martina Rabbolini - nuoto
    Ore 16.00 "Scalare senza barriere" di Pietro Boldini - arrampicata
    Ore 16.30 Coffee Break
    Ore 17.00 "Twin skiers: sci alpino disabili visivi. Come e perchè" di Ambrogio Marzoli - sci alpino
    Ore 17.30 "Ruggero Brandellero: trent'anni sulla neve con gli sci stretti, sulla sella del tandem e sulle basi del baseball" di Ruggero Brandellero - sci di fondo, tandem e baseball
    Ore 18.00 Conclusione
    Al termine di ogni singola relazione sarà possibile per i presenti formulare domande.
    Per ulteriori informazioni è possibile contattare i nostri uffici siti in Via Fiume n.24 a Sondrio, n. telefonico 0342 216529 Fax 0342 513490 e-mail uicso@uici.it e visitare il nostro sito www.uicso.it e la pagina facebook www.facebook.com/uicisondrio



    -visualizza locandina-






  • PRIMA ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI DELLA SEZIONE UICI DI SONDRIO, SABATO 06 APRILE 2019, ORE 15.00, IN SECONDA CONVOCAZIONE, PRESSO LA "SALA VITALI DEL CREDITO VALTELLINESE", VIA DELLE PERGOLE N.10, SONDRIO.


    Elenco documenti in formato doc

    -Convocazione Prima Assemblea Ordinaria dei Soci 2019-
    -Conto consuntivo anno 2018-
    -Relazione morale 2018-


    Elenco documenti in formato pdf

    -Convocazione Prima Assemblea Ordinaria dei Soci 2019-
    -Conto consuntivo anno 2018-
    -Relazione morale 2018-





  • - Cena al buio presso la Trattoria Olmo a Sondrio, domenica 28 ottobre 2018 ore 20.00

    Evento di sensibilizzazione alla tematica della cecità.
    Organizzata dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Sondrio in collaborazione con AltraValtellina e Trattoria Olmo.
    €. 35,00 a persona - prenotazione obbligatoria al numero 0342 212210


    -visualizza locandina-





  • Convegno "IN CAMMINO VERSO L'AUTONOMIA" Sabato 06 ottobre 2018 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 Sondrio, Sala Vitali del Credito Valtellinese Via delle Pergole, 10

    Il Convegno ha lo scopo di affrontare l'importante tema dell'autonomia delle persone con disabilità visiva.
    Grazie al prezioso contributo da parte della Fondazione ProValtellina ONLUS e della Provincia di Sondrio, anche quest'anno abbiamo potuto realizzare corsi per l'Orientamento e la Mobilità, per l'Autonomia Personale, per l'apprendimento del metodo di scrittura e lettura braille e interventi volti a migliorare l'autonomia di base per persone con pluridisabilità.
    Con questo Convegno vorremmo far capire alle persone con disabilità visiva e alle loro famiglie che nonostante la perdita della vista è ancora possibile mantenere o recuperare un certo grado di autonomia e quindi continuare ad essere attivi e partecipi nell'ambiente familiare e nel contesto sociale.

    PROGRAMMA CONVEGNO
    Ore 15.00 Saluti e apertura dei lavori del Prof. Pierangelo Livraghi Presidente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ETS-APS Sezione Territoriale di Sondrio.
    Saluto delle Autorità
    Dalle ore 15.30 alle ore 17.00
    "Autonomia o indipendenza, quale strada percorrere?"
    Relatore: Dott. Martino Zavagno
    Istruttore di Orientamento e mobilità
    "Il codice Braille: una risorsa senza età"
    Relatore: Dott.ssa Elena Zorzit
    Tiflologo e Tecnico della riabilitazione in Autonomia Personale

    Ore 17.00 Coffee Break

    Ore 17.30 Dibattito
    Ore 18.00 Conclusione

    Vi aspettiamo numerosi!





    -visualizza pagina 1-


    -visualizza pagina 2-





  • Manifestazione "Il Grappolo d'oro" di Chiuro. Iniziative dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in collaborazione con AltraValtellina.

    In occasione della manifestazione Il Grappolo d'Oro, giunto alla sua trentacinquesima edizione, l'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Sezione Territoriale di Sondrio insieme all'Associazione AltRaValtellina per la promozione del Turismo Responsabile in Provincia di Sondrio, propongono al pubblico l'intrigante esperienza di degustazione nella CANTINA al BUIO che risulterà essere estremamente piacevole, complici il vino e la particolare ambientazione. Le persone guidate da non vedenti e da un Sommelier potranno degustare i vini messi a disposizione dal Consorzio di Tutela dei Vini Valtellinesi, attraverso un'esperienza unica per qualità ed originalità, perfetta per la Manifestazione del Grappolo d'Oro e proprio nel cuore della zona di produzione vitivinicola valtellinese. Sarà una bella e significativa esperienza atta alla sensibilizzazione verso la tematica della cecità ed al tempo stesso ad affinare la sensibilità degli altri sensi. L'interessante evento avrà luogo immediatamente dopo la cerimonia di inaugurazione sabato 8 settembre 2018, sarà necessario iscriversi in Piazza Stefano Quadrio al tavolo di accoglienza del Grappolo d'Oro per la formazione dei gruppi (non più di dieci persone alla volta). I turni di degustazione saranno a rotazione fino alla mezzanotte presso le cantine di Palazzo Andres Flematti.

    Ma se questa è un'esperienza riservata agli adulti, gli organizzatori hanno pensato anche ai bambini proponendo loro nel pomeriggio di domenica 9 settembre dalle ore 14:00 un'attività di GIOCO al BUIO, ancora presso Palazzo Andres Flematti. I bambini tra gli 8 e i 13 anni accompagnati dagli adulti, potranno scoprire la potenzialità degli altri sensi che in assenza di luce si risvegliano.
    Gli ospiti grandi e piccoli saranno condotti e guidati in ogni azione da persone non vedenti che operano nell'ambito delle esperienze in assenza di luce già da molti anni e per le quali emergono per capacità e bravura di coinvolgimento.
    Chiunque abbia partecipato a tali esperienze può testimoniare come la presa di coscienza e la ricchezza d'animo che ne derivano siano raggiunte con modalità delicate ed al tempo stesso molto efficaci, tali da risultare estremamente piacevoli.
    Prepariamoci dunque a vivere delle esperienze uniche, fortemente emozionanti ed estremamente piacevoli.

    -scarica la locandina-






  • SECONDA ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI DELLA SEZIONE UICI DI SONDRIO, SABATO 15 SETTEMBRE 2018, ORE 15.00, IN SECONDA CONVOCAZIONE, PRESSO LA “SALA VITALI DEL CREDITO VALTELLINESE”, VIA DELLE PERGOLE N.10, SONDRIO.


    Elenco documenti in formato doc

    -Budget economico Sondrio 2019-
    -Budget previsione Sondrio 2018-
    -Convocazione seconda assemblea dei soci 15 settembre 2018 -
    -Relazione programmatica 2019-


    Elenco documenti in formato pdf

    -Budget economico Sondrio 2019-
    -Budget previsione Sondrio 2018-
    -Convocazione seconda assemblea dei soci 15 settembre 2018 -
    -Relazione programmatica 2019-






  • GITA SOCIALE AL FORTE DI OGA, VALDISOTTO SABATO 30 GIUGNO 2018



    La nostra Sezione organizza per sabato 30 giugno 2018 la gita sociale alla scoperta del "Forte di Oga" a Valdisotto e della "Grande Guerra".

    Il programma della giornata prevede:
    Ore 09.45 Partenza del pullman dal Piazzale Bertacchi della Stazione ferroviaria di Sondrio. (Fermate a richiesta lungo il percorso)
    Ore 11.00 Relazione del Sig. Stefano Faifer dal titolo "Alta Valtellina: Cento anni fa la guerra bianca" presso la Casermetta del Forte
    Ore 12.30 pranzo presso il Ristorante "Al Forte"
    Ore 14.30 Visita guidata al Forte di Oga.
    Ore 16.30 Partenza per rientro a Sondrio
    La quota di partecipazione è di €.50,00 a persona. Per questioni organizzative le prenotazioni dovranno pervenire presso i nostri uffici (Tel. 0342 216529 – e-mail uicso@uici.it) entro e non oltre le ore 12.00 di mercoledì 27 giugno prossimo.

    Alcune informazioni sul Forte
    Il Forte di Oga si trova nel Comune di Valdisotto, che è situato a 1.141 metri di altitudine e, insieme ai Comuni di Bormio, Valdidentro e Valfurva forma la "Magnifica Terra". Il Forte di Oga, intitolato al capitano Corrado Venini, fu costruito a difesa dei principali valichi alpini dell’Alta Valtellina tra il 1908 e il 1912, quando in Europa era nell’aria un imminente conflitto con il confinante impero asburgico. La struttura fu costruita seguendo alla lettera i migliori studi d’architettura militare di inizio secolo a cominciare da quelli del generale francese Brialmont. Furono impiegati grossi blocchi di pietra ricoperti da uno spessissimo strato di cemento, ed enormi quantità di ghiaia e sabbia estratte dalla vicina val Cadolena. Proprio per portare in quota tutto questo materiale venne costruita l’attuale strada che conduce ad Oga, in sostituzione della precedente mulattiera dai tratti ripidissimi. Alla solidità delle mura e alla sua posizione strategica, in vetta al Dossaccio, il Forte aggiungeva mille espedienti che lo rendevano inespugnabile. Disponeva per altro di cisterne per l’acqua che, in caso d’assedio, potevano garantire l’autonomia dei suoi abitanti per oltre un mese. Durante la Prima Guerra mondiale il Forte fu ampiamente sfruttato. Finita la guerra, il Forte fu affidato alla Guardia di Finanza e nel 1935 ampliato con la costruzione della “Casermetta”, l’edificio ricavato da una baita in pietra che si trovava poco prima dell’ingresso. Alla fine degli anni trenta fu stanziata qui una compagnia di artiglieri, pronta a rimettere in funzione i cannoni in caso di una nuova guerra. Nel secondo conflitto mondiale tuttavia il Forte non svolse alcuna azione difensiva. I cannoni continuarono ad essere oliati e curati sino al 1958, anno in cui vennero venduti a peso come ferraglia. Iniziò allora il degrado della struttura accelerato dai continui saccheggi. Le condizioni attuali del Forte sono il risultato di un programma di recupero e di valorizzazione che ha riguardato anche la riserva naturale della
    torbiera che si sviluppa nell’area limitrofa.

    Menù pranzo:
    Polenta, spezzatino salsiccia e formaggio
    Dolce
    Acqua, Vino (o bibita) e Caffè

    Vi aspettiamo numerosi!






  • PRIMA ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI DELLA SEZIONE UICI DI SONDRIO, SABATO 14 APRILE 2018, ORE 15.00, IN SECONDA CONVOCAZIONE, PRESSO LA "SALA VITALI DEL CREDITO VALTELLINESE", VIA DELLE PERGOLE N.10, SONDRIO


    Elenco documenti in formato doc

    -Convocazione assemblea dei soci 14 aprile 2018-
    -Note al consuntivo 2017-
    -Relazione morale 2017-


    Elenco documenti in formato pdf

    -Convocazione assemblea dei soci 14 aprile 2018-
    -Note al consuntivo 2017-
    -Relazione morale 2017-





  • CONVEGNO "INSIEME VERSO L’AUTONOMIA"<

    Sabato 07 ottobre 2017 dalle ore 09.30 alle ore 12.30 Sondrio, Sala Vitali del Credito Valtellinese Via delle Pergole, 10

    Il Convegno ha lo scopo di affrontare l'importante tema dell'autonomia delle persone con disabilità visiva e delle persone con pluridisabilità. Grazie al prezioso contributo della Fondazione Pro Valtellina ONLUS quest'anno abbiamo potuto realizzare dei corsi per l'Orientamento e la Mobilità, per l'Autonomia Personale, per l'apprendimento del metodo di scrittura e lettura braille e interventi volti a migliorare l'autonomia di base per persone con pluridisabilità. Con questo Convegno si vuole presentare ai disabili visivi ciò che è possibile fare per poter favorire l'autonomia quotidiana e quindi un migliore inserimento sociale.



    PROGRAMMA CONVEGNO
    Ore 09.30 Apertura dei lavori a cura di Claudio Romano Componente Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale Lombardo UICI - moderatore.
    Saluto del Prof. Pierangelo Livraghi Presidente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS Sezione Provinciale di Sondrio
    Saluto delle Autorità
    Ore 10.00 "Il braille: l'alba dell'inclusione sociale"
    Relatore: Sig. Nicola Stilla Presidente Club Italiano del Braille
    Ore 10.20 "Le malattie della retina congenite e acquisite"
    Relatore: Prof. Eduardo Maselli Primario Oculista emerito
    Ore 10.40 "Le patologie osteoarticolari: cause, prevenzione e cura"
    Relatore: Dott. Gregorio Baldini Fisiatra Ospedale Civile di Sondrio
    Ore 11.00 "Approccio multisensoriale e deficit visivo in età evolutiva"
    Relatore: Dott.ssa Elena Zorzit Tiflologo e Tecnico della riabilitazione in Autonomia Personale
    Ore 11.20 "Cecità congenita o cecità acquisita: esperienze di autonomia a confronto"
    Relatore: Dott. Martino Zavagno Istruttore di Orientamento e mobilità
    Ore 11.40 Coffee Break
    Ore 12.00 Dibattito
    Ore 12.30 Conclusione

    Vi aspettiamo numerosi!


    -visualizza pagina 1-


    -visualizza pagina 2-





  • Scuola: approvate le linee guida. Termina l'incertezza sui servizi di supporto all'inclusione scolastica per gli alunni con disabilità visiva

    È con viva soddisfazione che l’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) della Lombardia prende atto dell’importantissimo risultato ottenuto nel campo dei servizi di supporto all’integrazione scolastica rivolti agli studenti con disabilità ed in particolar modo a quelli con disabilità visiva.

    A seguito di una costante ed ininterrotta opera di sensibilizzazione condotta dall’UICI Lombardia nei confronti di Regione Lombardia, il giorno 30 giugno, con la Delibera della Giunta Regionale n. 6832, sono state finalmente emanate delle precise linee guida con le quali vengono istituiti criteri, modalità e procedure ben definite inerenti l’erogazione dei suddetti servizi.

    -visualizza comunicato con le novità-





  • Bando per la selezione di n. 26.304 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all'estero.

    L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Sondrio cerca quattro volontari.
    Scadenza presentazione domande: 26 giugno 2017 ore 14.00

    La Sezione di Sondrio dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS grazie al progetto di Servizio Civile "Camminiamo insieme" ricerca n. 4 volontari di età compresa tra i 18 e i 28 anni.
    La durata del servizio è di dodici mesi e ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di €. 433,80.
    Il bando è consultabile sul sito del Servizio Civile www.serviziocivile.gov.it da cui è possibile inoltre scaricare e stampare la modulistica per la presentazione della domanda, alla quale dovrà poi essere allegata copia di un documento d’identità in corso di validità.
    I giovani interessati, in possesso dei requisiti previsti dal bando, potranno consegnare la domanda direttamente presso i nostri uffici siti in Via Fiume n.24 a Sondrio o attraverso Posta Elettronica Certificata (uicisondrio@messaggipec.it) o a mezzo raccomandata AR entro e non oltre le ore 14.00 del 26 giugno 2017.
    Si comunica che per ulteriori informazioni e chiarimenti i nostri uffici sono aperti al pubblico nei seguenti orari:
    martedì - mercoledì - venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00
    lunedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00
    giovedì dalle ore 14.30 alle ore 18.00
    Potete inoltre contattarci telefonicamente allo 0342 216529 o allo 0342 513490.
    La nostra email è uicso@uici.it - PEC uicisondrio@messaggipec.it
    Il nostro sito è www.uicso.it e ci trovate anche su facebook alla pagina www.facebook.com/uicisondrio

    -visualizza bando-





  • - CENA AL BUIO, GIOVEDI? 08 GIUGNO 2017 ORE 19.30 PRESSO L?ANTICA OSTERIA RAPELLA , MORBEGNO VIA MARGNA N.36

    L'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Sezione Provinciale di Sondrio, con il Patrocinio della Città di Morbegno, propone la prima CENA al BUIO in Morbegno: bella e significativa esperienza atta a sensibilizzare le persone verso la tematica della cecità ed al tempo stesso affinare la sensibilità degli altri sensi. Chiunque abbia partecipato a tali esperienze può testimoniare come la presa di coscienza e la ricchezza d'animo che ne derivano siano raggiunte con modalità delicate ed al tempo stesso molto efficaci, tali da risultare estremamente piacevoli. La ?Cena al Buio? in Morbegno, evento tanto atteso e desiderato, sarà servita presso l'Antica Osteria Rapella in via Margna n. 36, giovedì 8 giugno 2017 alle ore 19,30. Gli ospiti saranno condotti e guidati in ogni azione da persone non vedenti che operano nell'ambito delle esperienze in assenza di luce già da molti anni e per le quali emergono per capacità e bravura di coinvolgimento. Naturalmente è necessario prenotare al numero telefonico 0342 615114 o al 349 6041706 oppure con mail all'indirizzo info@anticaosteriarapella.com. Il costo per la partecipazione sarà di ? 40,00 a persona. Coloro che devono rispettare particolari diete o regimi alimentari sono pregati di informare già all'atto della prenotazione ma nessuno chieda cosa sarà servito, quello deve rimanere un segreto fino a che non arriverà nel piatto, o meglio, in bocca. Prepariamoci dunque a vivere un'esperienza unica, fortemente emozionante ed estremamente piacevole.

    -visualizza locandina-





  • - GITA SOCIALE ALLA SCOPERTA DELLA VALGEROLA, SABATO 17 GIUGNO 2017

    La Sezione di Sondrio dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza per sabato 17 giugno 2017 la gita sociale alla scoperta della Valgerola. Il programma della giornata prevede:
    Ore 09.30 Partenza del pullman dal Piazzale Bertacchi della Stazione ferroviaria di Sondrio. (Fermate a richiesta lungo il percorso)
    Ore 10.00 Fermata del pullman presso la Stazione ferroviaria di Morbegno.
    Ore 10.45 Visita guidata all'Ecomuseo della Valgerola.
    Ore 12.00 Visita alla Casèra di stagionatura con possibilità di acquisto dei prodotti caseari locali.
    Ore 12.45 pranzo presso il Centro del Bitto con prodotti tipici locali.
    Ore 14.30 Visita guidata al Percorso Multisensoriale della Valgerola.
    Ore 16.00 Conferenza del Prof. Cirillo Ruffoni "Notizie su ambiente e storia della Valgerola" presso l'Aula Didattica dell'Ecomuseo.
    Ore 17.00 Partenza per rientro a Sondrio
    La quota di partecipazione è di ?.50,00 a persona. Per questioni organizzative le prenotazioni dovranno pervenire presso i nostri uffici (Tel. 0342 216529 ? e-mail uicso@uici.it) entro e non oltre le ore 12.00 di mercoledì 14 giugno prossimo.




  • Prima Assemblea Ordinaria dei Soci della Sezione UICI di Sondrio, Sabato 08 Aprile 2017, ore 10.00, in seconda convocazione, presso la ?Sala del Credito Valtellinese?, Via delle Pergole n.10, Sondrio.


    Elenco documenti in formato doc


    -- BILANCIO PREVENTIVO ANNO 2018-
    -- Convocazione Assemblea 08 aprile 2017-
    -- Note al consuntivo 2016-
    -- Relazione morale 2016-
    -- Relazione programmatica 2018-


    Elenco documenti in formato pdf:


    -- BILANCIO PREVENTIVO ANNO 2018-
    -- Convocazione Assemblea 08 aprile 2017-
    -- Note al consuntivo 2016-
    -- Relazione morale 2016-
    -- Relazione programmatica 2018-





  • d
  • PRIMA CENA AL BUIO IN PROVINCIA DI SONDRIO ? RISTORANTE DELLA POSTA, SONDRIO

    SABATO 28 GENNAIO 2017 ORE 20.00
    L'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Sezione Provinciale di Sondrio propone la prima CENA al BUIO in Provincia di Sondrio, bella e significativa esperienza atta a sensibilizzare le persone verso la tematica della cecità ed al tempo stesso affinare la sensibilità degli altri sensi.
    L'evento sarà realizzato con la collaborazione delle Sezioni Provinciali UICI di Como e Varese, collaborazione feconda che ha prodotto recentemente interessanti iniziative nella nostra Provincia quali la realizzazione del ?Percorso Sensoriale? dei Bagni di Masino, la ?Cantina al Buio? in Scarpatetti lo scorso luglio, ?Letture ed Esplorazioni in assenza di luce? l'8 dicembre 2016 a Chiuro.
    Chiunque abbia partecipato a tali esperienze può testimoniare come la presa di coscienza e la ricchezza d'animo che ne derivano siano raggiunte con modalità delicate ed al tempo stesso molto efficaci, tali da risultare estremamente piacevoli.
    La nostra prima Cena al Buio, evento tanto atteso e desiderato, sarà servita al ?1862 Ristorante della Posta? sabato 28 gennaio 2017 alle ore 20.00 presso l'Hotel Posta in Piazza Garibaldi a Sondrio.
    Gli ospiti saranno condotti e guidati in ogni azione da persone non vedenti che operano nell'ambito delle esperienze in assenza di luce già da molti anni e per le quali emergono per capacità e bravura di coinvolgimento.

    Naturalmente è necessario prenotare al numero telefonico 0342 050644.
    Il costo per la partecipazione sarà di ? 50,00 a persona.
    Coloro che devono rispettare particolari diete o regimi alimentari sono pregati di informare già all'atto della prenotazione ma nessuno chieda cosa sarà servito, quello deve rimanere un segreto fino a che non arriverà nel piatto, o meglio, in bocca.
    Prepariamoci dunque a vivere un'esperienza unica, fortemente emozionante ed estremamente piacevole.





  • "CAMMINIAMO INSIEME" Disabilità visiva e pluridisabilità


    Sabato 08 ottobre 2016
    dalle ore 09.30 alle ore 12.30 Convegno
    dalle ore 14.00 alle ore 17.00 Dimostrazione di Ausili Tiflotecnici
    Sondrio, Sala Vitali del Credito Valtellinese Via delle Pergole, 10 Vi aspettiamo numerosi!!

    Il Convegno è incentrato sul tema della disabilità visiva e della pluridisabilità. Ha lo scopo di affrontare le tematiche dell'autonomia, dell'inserimento sociale e le problematiche pratiche e psicologiche legate alla cecità e alla pluridisabilità, a supporto dei disabili e delle loro famiglie.

    PROGRAMMA CONVEGNO
    Ore 09.30 Apertura dei lavori a cura di Nicola Stilla Presidente del Consiglio Regionale Lombardo dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e moderatore.
    Saluto del Prof. Pierangelo Livraghi Presidente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS Sezione Provinciale di Sondrio Saluto delle Autorità
    Ore 10.00 "Disabilità visiva, pluridisabilità e benessere psicologico "
    Relatore: Dott.ssa Katia Caravello Psicologa - Psicoterapeuta Ore 10.20 "Glaucoma e retinopatia diabetica: gravi insidie per i nostri occhi. Prevenzione, diagnosi e cura."
    Relatore: Prof. Eduardo Maselli Primario Oculista emerito
    Ore 10.40 "Ausili per le difficoltà di movimento e dell'accessibilità architettonica" Relatore: Sig. Gianantonio Spagnolin Fisioterapista
    Ore 11.00 "Autonomia e deficit visivo: quali strade possibili? " Relatore: Dott. Martino Zavagno Istruttore di Orientamento e Mobilità
    Ore 11.20 Coffee Break
    Ore 11.45 Dibattito
    Ore 12.30 Conclusione

    DIMOSTRAZIONE AUSILI TIFLOTECNICI
    Dalle ore 14.00 alle ore 17.00, presso la Sala Vitali del Credito Valtellinese di Sondrio, si terrà una dimostrazione di ausili tiflotecnici per ciechi e ipovedenti a cura del Centro Regionale Tiflotecnico della Lombardia.

    -visualizza locandina fronte-

    -visualizza locandina retro-




  • CANTINA AL BUIO!


    Sabato 16 luglio dalle ore 18.00 alle ore 21.00 e
    domenica 17 luglio dalle ore 15.00 alle ore 18.00
    Presso le Cantine Marsetti in Scarpatetti a Sondrio

    -visualizza locandina-




  • LOTTERIA NAZIONALE ?PREMIO LOUIS BRAILLE? 2016
    SOSTIENI LA NOSTRA PASSIONE PER LO SPORT!



    Acquistando un biglietto della Lotteria Nazionale Premio Louis Braille 2016* con soli 3 euro potrai essere il fortunato vincitore di 500.000 euro!
    L?Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti destinerà i proventi della lotteria alle sue strutture locali: realizzando progetti per la promozione delle attività fisiche, motorie e sportive preziose per assicurare uno sviluppo armonico e integrale della personalità e della crescita delle persone con disabilità visiva.
    GRAZIE al tuo gesto contribuirai alla creazione di un mondo senza barriere che sappia rispettare, ascoltare, includere e valorizzare tutti i ciechi e gli ipovedenti.
    I biglietti sono disponibili presso i nostri uffici.

    *Il gioco è vietato ai minori e può causare dipendenza patologica
    www.lottomaticaitalia.it/lotterie-braille/lotterie_in_corso.html


    Per informazioni sulle probabilità di vincita consulta il sito
    www.agenziadoganemonopoli.gov.it

    -Visita il comunicato ufficiale della lotteria




  • Bando per la selezione di n. 21.359 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all'estero

    L?Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Sondrio cerca quattro volontari.
    Scadenza presentazione domande: 30 giugno 2016 ore 14.00

    La Sezione di Sondrio dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS grazie al progetto di Servizio Civile "Diamoci la mano" ricerca n. 4 volontari di età compresa tra i 18 e i 28 anni.
    La durata del servizio è di dodici mesi e ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di ?. 433,80.
    Il bando è consultabile sul sito del Servizio Civile www.serviziocivile.gov.it da cui è possibile inoltre scaricare e stampare la modulistica per la presentazione della domanda, alla quale dovrà poi essere allegata copia di un documento d?identità in corso di validità.
    I giovani interessati, in possesso dei requisiti previsti dal bando, potranno consegnare la domanda direttamente presso i nostri uffici siti in Via Fiume n.24 a Sondrio o attraverso Posta Elettronica Certificata (uicisondrio@messaggipec.it) o a mezzo raccomandata AR entro e non oltre le ore 14.00 del 30 giugno 2016.

    Si comunica che per ulteriori informazioni e chiarimenti i nostri uffici sono aperti al pubblico nei seguenti orari:
    martedì - mercoledì - venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00
    lunedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00
    giovedì dalle ore 14.30 alle ore 18.00
    Potete inoltre contattarci telefonicamente allo 0342 216529 o allo 0342 513490.
    La nostra email è uicso@uici.it - PEC uicisondrio@messaggipec.it
    Il nostro sito è www.uicso.it e ci trovate anche su facebook alla pagina www.facebook.com/uicisondrio

    -Si allega progetto ?Diamoci la mano?-



  • GITA SOCIALE A TEGLIO SABATO 18 GIUGNO 2016

    La Sezione di Sondrio dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza per sabato 18 giugno 2016 la gita sociale alla scoperta del Palazzo Besta di Teglio e dei Castelli della Valtellina. Il programma della giornata prevede:

    Ore 09.30 Partenza del pullman dal Piazzale Bertacchi della Stazione ferroviaria di Sondrio. (Fermate a richiesta lungo il percorso)
    Ore 10.00 Visita guidata al Palazzo Besta di Teglio.
    Ore 11.30 - 12.30 tempo libero per passeggiata nel centro storico di Teglio con possibilità di shopping
    Ore 12.30 pranzo presso l'Hotel-Ristorante Combolo di Teglio
    Ore 15.00 conferenza sui Castelli della Valtellina tenuta dallo storico Prof. GianLuigi Garbellini presso il centro congressi dell'Hotel-Ristorante Combolo
    Ore 17.00 circa partenza da Teglio per rientro a Sondrio


    La quota di partecipazione è di ?. 40,00 a persona, comprensiva di pullman, visita guidata, pranzo e conferenza. Per questioni organizzative le prenotazioni dovranno pervenire presso i nostri uffici (Tel. 0342 216529 ? e-mail uicso@uici.it) entro e non oltre mercoledì 15 giugno prossimo.


    Menù pranzo:
    Bresaola ?Santa? della Valtellina
    Sciatt su letto di cicorino
    Pizzoccheri dell?accademia di Teglio

    Dadolata di cervo in salmi delicato con nidi di polenta tipica
    Tagliere di formaggi al tavolo
    Coppa Macedonia di frutta con gelato
    Caffè
    Valtellina doc - Levissima


  • s
  • Campagna fiscale 2016 - Dichiarazione dei redditi

    Anche quest'anno è stata rinnovata la convenzione con il CAF ANMIL per la campagna fiscale 2016.
    Il Servizio per i soci e i loro familiari verrà effettuato alle seguenti condizioni economiche:

    modello 730 singolo del socio UICI: euro 5,00;
    modello 730 singolo del familiare CONVIVENTE* con il socio UICI: euro 5,00;
    modello 730 singolo del familiare NON CONVIVENTE con il socio UICI: euro 10,00;
    modello 730 congiunto del socio UICI: euro 10,00;
    modello 730 congiunto del familiare CONVIVENTE* con il socio UICI: euro 10,00;
    modello 730 congiunto del familiare NON CONVIVENTE con il socio UICI: euro 15,00;
    modello unico: ?. 20,00 soci UICI - ?. 25,00 familiari soci UICI
    ISEE: gratuito.

    *Per familiare CONVIVENTE si intende il familiare nello stesso stato di famiglia del socio. La raccolta della documentazione, necessaria alla redazione della dichiarazione dei redditi, verrà effettuata presso i nostri uffici il giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00, a partire da giovedì 14 aprile 2016.
    E' necessaria la prenotazione contattando i nostri uffici al numero telefonico 0342 216529. Inoltre è necessario portare all'appuntamento la tessera di iscrizione a socio UICI.

    Destinazione del 5 per mille?

    Anche quest'anno con il 730, con il Modello Unico e con il CUD 2015 (nel caso in cui non si è tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi) potete scegliere di destinare il 5 per mille dell'Irpef alla Sezione Provinciale di Sondrio dell'Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti Onlus. La scelta di destinare il vostro 5 per mille potrà essere effettuata apponendo la firma e riportando il codice fiscale della nostra Sezione nell'apposito spazio del modello 730, dell'Unico e del CUD 2015. CODICE FISCALE DELL'UNIONE ITALIANA CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS DI SONDRIO: 80000600140.
    Contiamo su questo vostro importante aiuto!



  • L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Sondrio cerca quattro volontari.
    Scadenza presentazione domande: 20 aprile 2016 ore 14.00

    La Sezione di Sondrio dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS grazie al progetto di Servizio Civile "Luce dei miei occhi" ricerca n. 4 volontari di età compresa tra i 18 e i 28 anni. La durata del servizio è di dodici mesi e ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di ?. 433,80.
    Il bando è consultabile sul sito del Servizio Civile www.serviziocivile.gov.it da cui è possibile inoltre scaricare e stampare la modulistica per la presentazione della domanda, alla quale dovrà poi essere allegata copia di un documento d?identità in corso di validità. I giovani interessati, in possesso dei requisiti previsti dal bando, potranno consegnare la domanda direttamente presso i nostri uffici siti in Via Fiume n.24 a Sondrio o attraverso Posta Elettronica Certificata (uicisondrio@messaggipec.it) o a mezzo raccomandata AR entro e non oltre le ore 14.00 del 20 aprile 2016.
    Per ulteriori chiarimenti e informazioni potete rivolgervi presso i nostri uffici.

    -Si allega progetto ?Luce dei miei occhi?-



  • JUDO PER TUTTI ANCHE PER CIECHI ED IPOVEDENTI



  • L?UNIONE ITALIANA CIECHI E IPOVEDENTI DI SONDRIO ORGANIZZA PER VENERDI? 16 OTTOBRE 2015 ALLE ORE 14.00 PRESSO LA SALA VITALI DEL CREDITO VALTELLINESE, IN VIA DELLE PERGOLE 10, A SONDRIO IL CONVEGNO ?MAI SOLI SEMPRE INSIEME?

    PROGRAMMA:
    Ore 14.00 Apertura dei lavori a cura di Valeria Magro Consigliere Delegato Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS Sezione Provinciale di Sondrio e moderatore.
    Saluto delle Autorità, Saluto del Prof. Pierangelo Livraghi Presidente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS Sezione Provinciale di Sondrio
    "Autonomia e deficit visivo: quali strade possibili? " Relatore: Dott. Martino Zavagno Istruttore di Orientamento e Mobilità
    ?Mobilità, l'esperienza di un ipovedente ? Relatore: Dott. Roberto Tessandori
    Ore 16.00 Coffee Break
    "Principali malattie oculari che causano ipovisione e cecità?." Relatore: Dott. Claudio Pelizzari Direttore Reparto Oculistica Azienda Ospedaliera di Valtellina e Valchiavenna.
    "La fragilità per cecità: offerta di servizi nel nuovo welfare lombardo" Relatore: Dott. Angelo Garavaglia Direttore Sociale Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Sondrio
    Ore 18.00 Dibattito e conclusione
    -ACCEDI AL COMUNICATO STAMPA-

    -ACCEDI ALLA BROCHURE-

    -SCARICA IL FILMATO DELLO SPOT TELEVISIVO-



  • PESCA DI FINE ESTATE? FIERA DI SETTEMBRE, SONDRIO 20 SETTEMBRE 2015


    Domenica 20 settembre 2015 l?Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Sondrio era presente a Sondrio, in occasione della Fiera di settembre, con la bancarella della ?Pesca di fine estate?.

    -ACCEDI AL COMUNICATO STAMPA-






  • GITA SOCIALE "Conosci la tua valle"-Sabato 20 giugno 2015, Gita Sociale alla scoperta del Palazzo Salis di Tirano


    Si è svolta sabato 20 giugno 2015 la Gita Sociale alla scoperta del Palazzo Salis di Tirano, della storia della Val Grosina, i sapori della nostra cucina e i dessert di Valentino.
    -ACCEDI AL COMUNICATO STAMPA-
    -VISITA LA PAGINA FACEBOOK-





  • GITA SOCIALE "Conosci la tua valle"-Sabato 20 giugno 2015, Gita Sociale alla scoperta del Palazzo Salis di Tirano, della storia della Val Grosina, i sapori della nostra cucina e i dessert di Valentino

    Nell'ambito del progetto predisposto dalla nostra Sezione, "Conosci la tua valle" vi proponiamo per sabato 20 giugno 2015 la gita sociale alla scoperta del Palazzo Salis di Tirano della storia della Val Grosina, i sapori della nostra cucina e i dessert di Valentino. Il programma della giornata prevede:

    - Ore 09.00 Partenza del pullman dal Piazzale Bertacchi della Stazione ferroviaria di Sondrio.
    - Fermate a richiesta lungo il percorso verso Tirano.
    - Ore 10.00 Visita guidata effettuata con guida specializzata a Palazzo Salis a Tirano.
    - Ore 12.30/13.00 pranzo presso il ristorante di Fusino (Grosio) gestito da Valentino.
    - Nel pomeriggio, a Fusino, il Sig. Gabriele Antonioli, storico locale, ci racconterà storie, leggende e curiosità della Val Grosina.
    - Ore 17.00 - 17.30 partenza da Fusino per rientro.
    - Il costo è di ?. 30,00 a persona, comprensivi di pullman, visite guidate con guida autorizzata e pranzo. Per questioni organizzative le prenotazioni dovranno pervenire presso i nostri uffici entro e non oltre le ore 17 di mercoledì 17 giugno.



  • L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS di Sondrio presenta il nuovo Presidente e il nuovo Consiglio.

    Il 29 aprile il nuovo consiglio direttivo, eletto recentemente dall'assemblea dei soci, ha nominato, il Prof. Pierangelo Livraghi nel ruolo di Presidente, ha riconfermato la Sig.ra Lidia Bondio nel ruolo di Vice Presidente mentre il presidente uscente Geom. Valeria Magro, è stato eletto Consigliere Delegato. Il nuovo consiglio direttivo, formato da sette membri, oltre ai nomi già citati è composto dai Consiglieri:
    Dott.ssa Stefania Carnazzola
    Sig. Moreno Moroni
    Dott. Roberto Tessandori
    Sig. Mario Togninalli



  • Cieca da 40 anni ora comincia a vedere grazie ad un occhio bionico

    La Sig.ra Lina Colombi nostra associata si è sottoposta a dicembre 2014, a Firenze, ad un intervento all?avanguardia a livello mondiale per provare a ricominciare a vedere.
    E? stata la tredicesima in Italia e la centesima al mondo a sottoporsi a quest?intervento innovativo e sperimentale.
    A distanza di 60 giorni inizia a vedere delle luci e a distinguere i bordi di porte e finestre.
    Un grande risultato per una persona cieca assoluta.
    La strada da percorrere è ancora lungo ma a Lina va il nostro in bocca al lupo perchè possa continuare questo percorso di miglioramento.



  • Per Federico medaglia d'argento che vale oro

    Ci congratuliamo con Federico, nostro giovane associato ipovedente e atleta della nazionale paralimpica di judo, che ha vinto la medaglia d?argento nella Coppa del Mondo svoltasi in Ungheria dal 19 al 23 febbraio 2015.
    Un altro importante step raggiunto per ottenere la qualificazione alle Paralimpiadi di Rio 2016.
    Prossimo appuntamento sarà la coppa del Mondo in Corea del Sud a giugno.

    In bocca al lupo Federico!


  • CONVEGNO SOGNI DI LUCE E SFUMATURE DI BUIO

    L?Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS Sezione di Sondrio con Intorno Tirano, Valtellina in Video, il Comune di Tirano e la Biblioteca Civica ?Paolo e Paola Maria Arcari? di Tirano organizza per sabato 14 giugno 2014 a Tirano una ?Giornata di sensibilizzazione?.



    Il programma della giornata prevede:
    dalle 14.30 alle 17.30, presso la Biblioteca civica, LABORATORI PER BAMBINI
    alle 15.30 presso la Sala della Banca Popolare di Tirano ? Piazza Cavour, il Convegno ?Sogno di luce e sfumature di buio?
    alle 20.45, presso il cinema mignon, proiezione del Film ?Per altri occhi? di Silvio Soldini e Giorgio Garini, Nastro d'Argento per il miglior documentario dell?anno. Alla proiezione seguirà un dibattito con la presenza del regista Soldini e di alcuni protagonisti del film.



  • Festa di "Santa Lucia" - Domenica 15 dicembre 2013
    Domenica 15 dicembre prossimo celebreremo la cinquantacinquesima "Giornata Nazionale del Cieco" - "Santa Lucia" con il seguente programma:
    Ore 07.30 partenza del pullman da Bormio (deposito Perego Trasporti Viale Milano 34) (fermate lungo il percorso a richiesta)
    Ore 9.00 Partenza del pullman dal Piazzale Bertacchi della Stazione Ferroviaria di Sondrio (fermate lungo il percorso a richiesta)
    Ore 10.30 Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale di San Fedele a Verceia
    Ore 12.30 Pranzo Sociale presso l'Hotel Ristorante Saligari a Verceia.
    Il contributo per la partecipazione al pranzo è fissato in ?. 30,00 per ciascun aderente.

    Le prenotazioni dovranno pervenire presso i nostri uffici entro le ore 13.00 di giovedì 12 dicembre 2013.
    E' auspicabile e gradita la presenza di amici e parenti!


  • Attivita' di autofinanziamento - Idea regalo
    Domenica 15 dicembre prossimo celebreremo la cinquantacinquesima Grazie ad una generosa donazione presso la nostra Sezione si possono trovare diversi oggetti in ceramica della Richard Ginori ultima produzione, come ad esempio statuette, vasi, portafrutta, ecc...
    Un idea per se', un idea regalo e un ottimo sistema per sostenere la nostra associazione. (metti poi alcune foto di quelle che ti avevo gia' mandato)








  • Seconda "Giornata Regionale per la Prevenzione della Cecità e la Riabilitazione Visiva"
    Il Consiglio regionale Lombardo UICI, nella seduta dell'08 giugno 2013, ha deliberato di organizzare per domenica 08 dicembre prossimo la seconda "Giornata Regionale per la Prevenzione della Cecità e la Riabilitazione Visiva", allo scopo di rendere visibile e divulgare le attività della nostra associazione, nonchè di effettuare la sempre più necessaria attività di autofinanziamento.
    Oltre ai depliant illustrativi relativi alle nostre attività e alla prevenzione e riabilitazione visiva, verranno distribuiti degli astucci contenenti quattro tavolette di cioccolato, al costo di 7,00 ?. a confezione. Chi volesse contribuire alla buona riuscita della manifestazione rendendoci più visibili e aiutandoci ad autofinanziarci, può prenotare già da adesso un numero adeguato di confezioni che intende distribuire ad amici e parenti oppure venirci a trovare la mattina di domenica 08 dicembre prossimo a Sondrio in Piazza Campello.

    E' importante la collaborazione di tutti!!


  • Visita al Santuario della Santa Casa di Tresivio e all'Osservatorio Astronomico di Ponte in Valtellina.
    L?Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti-ONLUS- Sezione Provinciale di Sondrio, nell'ambito del progetto "Conosci la tua valle" sabato 08 giugno 2013 ha organizzato una gita sociale presso il Santuario della Santa Casa di Tresivio e l'Osservatorio Astronomico di Ponte in Valtellina.
    Il nostro pullman con partenza alle 08.30 da Tirano e con fermate a richiesta lungo il percorso, si è recata all'Osservatorio Astronomico di Ponte in Valtellina dove grazie anche ad una mattinata soleggiata e limpida accompagnatori e ipovedenti gravi hanno potuto vedere con i propri occhi, attraverso le potenti lenti dei telescopi, il sole con tutte le sue caratteristiche.
    I volontari che gestiscono l'Osservatorio hanno spiegato a tutti noi gli aspetti principali delle galassie e del nostro sistema solare, permettendo anche a chi non vede di partecipare attivamente sia alla conferenza che all'osservazione con il telescopio.



  • L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Sondrio cerca n.1 volontario in servizio civile. ---Scadenza bando 28 febbraio 2013---.
    L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Sondrio cerca n.1 volontario in servizio civile di ambo i sessi, di età compresa tra i 18 e i 28 anni per la realizzazione del progetto "Cammina con me" approvato dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.
    Il progetto, impermeato sull'attività di accompagnamento personalizzato è teso a migliorare la vita quotidiana del disabile e prevede lo svolgimento di attività necessarie per migliorare la vita quotidiana e l'inserimento sociale.
    L'attività lavorativa si svolge in Sondrio ed è articolata su sei giorni settimanali di servizio.



  • "AMA LA TUA VISTA, PRENDITENE CURA"
    L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS di Sondrio, con il patrocinio della Provincia di Sondrio e la collaborazione dell'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, la mattina dell'11 ottobre 2012 era presente con propri volontari, a Sondrio, in Piazza Campello, in occasione della "Giornata Mondiale della Vista 2012", per la distribuzione gratuita di materiale informativo.







  • Emergenza lavorativa dei ciechi e degli ipovedenti. Incontro con il Prefetto di Sondrio Dott.ssa Erminia Rosa Cesari
    In merito all'emergenza lavoro, e a seguito di precise indicazioni della Sede Centrale UICI, il giorno 27 settembre 2012 il Presidente Valeria Magro, accompagnata da una delegazione, è stata ricevuta dal Prefetto di Sondrio Dott.ssa Erminia Rosa Cesari, per consegnarLe una lettera a firma del Presidente Nazionale dell' Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Prof. Tommaso Daniele, affinchè venisse inoltrata al Ministro del Lavoro Prof.ssa Elsa Fornero unitamente ad una richiesta di appuntamento di una delegazione dell'Unione guidata dal Presidente Nazionale. Nell'occasione è stato richiesto al Prefetto di intervenire e vigilare riguardo all'applicazione della normativa sull'abbattimento delle barriere architettoniche ed in particolare sulla situazione dei trasporti ferroviari in Provincia.

  • "Venerdì 22 giugno 2012 si è svolta la Gita Sociale in Valchiavenna, molto apprezzata dai partecipanti.
    Al mattino si è svolta la visita guidata a Palazzo Vertemate Franchi. La guida è stata molto esaustiva e la visita piacevole e interessante.
    Il pranzo si è tenuto presso il Ristorante "Al Santuario" di Gallivaggio e nel pomeriggio si è svolta la visita al Santuario della Madonna della Misericordia di Gallivaggio, grazie al Parroco che ha illustrato con tanti particolari e aneddoti la storia del Santuario."

  • "Conosci la tua valle" 22 giugno 2012, gita sociale in Valchiavenna Scopriamo Palazzo Vertemate a Prosto di Piuro e il Santuario di Gallivaggio
    Nell'ambito del progetto predisposto dalla nostra Sezione, "Conosci la tua valle" vi proponiamo per venerdì 22 giugno 2012 la gita sociale in Valchiavenna in una delle più prestigiose dimore signorili del Cinquecento in Provincia di Sondrio che dal 1987 è proprietà del Comune di Chiavenna.

  • MANIFESTAZIONE DI PROTESTA MILANO, PIAZZA DUCA D'AOSTA MERCOLEDI' 13 GIUGNO ORE 11.00
    Data la grave situazione venutasi a creare è importante partecipare numerosi!

  • CONVEGNO "QUANDO IL MALATO NON VEDE: CHE FARE?"
    Il Convegno tenutosi lo scorso 11 maggio ha visto un ampia partecipazione tanto da raggiungere la capienza massima della Sala Consiliare della Provincia di Sondrio di 120 persone. I partecipanti, operatori del mondo sanitario, provenivano per la maggior parte dall'Azienda Ospedaliera della Valtellina e della Valchiavenna, dall'Azienda Sanitaria Locale di Sondrio dalle case di Riposo, dalle Cooperative, dal Corso di Laurea in Infermieristica e dal mondo del Volontariato; in questo modo si è raggiunto l'obiettivo di arrivare a sensibilizzare e formare il personale di gran parte delle Aziende, Enti, Fondazioni e Cooperative presenti in Provincia.
    -Accedi alla LOCANDINA-
    -Accedi alla BROCHURE-

  • PRIMA ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI
    Sabato 21 aprile 2012 si è svolta l'annuale Assemblea ordinaria dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Sondrio, presso la Sala Conferenze del Credito Valtellinese. L'Assemblea ha approvato all'unanimità la Relazione Morale e il Bilancio Consuntivo 2011 e la Relazione Programmatica e il Bilancio Preventivo 2013.

  • TESSERAMENTO ANNO 2012 - E' tempo utile per il rinnovo delle quote sociali Inoltre per i Familiari, Parenti ed Amici dei nostri Soci è gradita l'adesione alla Campagna "SOCI SOSTENITORI" promossa dalla Sede Centrale
  • MANIFESTAZIONE di protesta del 13 dicembre 2011
  • NUOVA SKODA Grazie al sostanzioso contributo della Fondazione Tirelli in collaborazione con Pro-Valtellina