BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
AGGIORNAMENTO
Il 22 aprile 2024 si terranno i colloqui selettivi relativi al bando per gli operatori volontari da avviare in progetti di servizio civile universale, con il seguente calendario:
inserire file calendario (che ti allego)
La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenterà al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo sarà escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.
-CALENDARIO COLLOQUI SERVIZIO CIVILE-
BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE 15 FEBBRAIO 2024 ORE 14.00
PROGRAMMA DI INTERVENTO “OLTRE OGNI OSTACOLO: AZIONI SOLIDALI PER L'INCLUSIONE E IL SOSTEGNO DELLE PERSONE CON DISABILITA' VISIVA"
Nell’ambito dell’ultimo bando per il Servizio Civile Universale, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – Sezione Territoriale di Sondrio è pronta ad accogliere n.2 volontari per l’esecuzione del programma di intervento “Oltre ogni ostacolo: azioni solidali per l'inclusione e il sostegno alle persone con disabilità visiva"
Requisiti di partecipazione:
devi avere tra i 18 e i 29 anni non ancora compiuti (aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età - 28 anni e 364 giorni - alla data di presentazione della domanda);
non devi aver ricevuto condanne;
non devi appartenere alle forze di polizia o ai corpi armati;
non devi aver già prestato il servizio civile nazionale/universale o averlo interrotto.
La domanda di partecipazione è presentabile esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it; il bando scade alle ore 14.00 di giovedì 15 febbraio 2024.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL (domanda on line):
i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per accedere alla piattaforma DOL occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
Per una corretta valutazione delle esperienze maturate e dei titoli posseduti è vivamente consigliato allegare il CV (curriculum vitae) e copia dei titoli posseduti.
Alla nostra Sezione è stato assegnato il progetto:
• Progetto 1 Laboratori di attivismo civico (n.2 volontari);
Si raccomanda un’attenta lettura del bando e della scheda sintetica del progetto per il quale ci si vuole candidare!
Ulteriori informazioni sono reperibili sui siti internet del Dipartimento: www.politichegiovanili.gov.it e sul sito della nostra Sede Centrale UICI https://www.uiciechi.it/serviziocivile/index.asp
Per accedere alla scheda sintetica del progetto:
https://www.uiciechi.it/serviziocivile/bando2023/SINTESI_PROG_1.pdf
L’operatore volontario che prenderà servizio, stipulerà un contratto con il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile e riceverà da questo direttamente un trattamento economico mensile di Euro 507,30, suscettibile di essere incrementato sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT, dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.
Il progetto ha la durata di 12 mesi e una modalità d’impiego che prevede un monte ore annuo di 1.145 per un max di 25 ore di servizio settimanale.
Vi aspettiamo per condividere un’esperienza unica che vi permetterà di avvicinarvi alla realtà delle persone cieche e ipovedenti, di rendervi utili, arricchirvi umanamente e acquisire nuove competenze!
Per ulteriori informazioni potete contattarci ai seguenti recapiti:
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Sezione Territoriale di Sondrio
Via Fiume n.24 Sondrio
Tel 0342 216529
e-mail uicso@uici.it